Falcomatà: 'Invito la Regione a preoccuparsi del problema rifiuti, tra un vitalizio e l'altro'

"Aundi a purtamu a mundizza?" tuona il Primo Cittadino di Reggio Calabria

Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, è intervenuto in diretta tramite la propria pagina Facebook. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

“Abbiamo 51 milioni di euro bloccati che giacciono al Ministero del mezzogiorno, per colpa della burocrazia non sono stati bloccati. Tutti hanno la ricetta per far ripartire l’economia, ma perchè non sbloccare questi soldi? Significherebbe non soltanto trasformare i nostri paesi, ma anche mettere in circolo denaro.”

Abbiamo avuto la garanzia dal Ministro Provenzano che verranno firmati i contratti istituzionali di sviluppo. Stiamo spingendo per far approvare i CIS. A Roma ho posto la questione dei rifiuti. Non possono non porsi quanto la Calabria sia in piena emergenza ambientale. Il Governo non può non rendersi conto che non ci sono soluzioni in atto. E’ un’emergenza di carattere regionale: anche da Vibo ci arrivano immagini simili.

“Io non mollo di un centimetro. Dovranno passare sul nostro cadavere prima che noi ci arrendiamo sul tema rifiuti. Abbiamo ripreso una raccolta in questi giorni che va oltre l’ordinario. Servirà qualche tempo. Dobbiamo tenere la guardia altissima. I problemi non riguarda la raccolta, ma il conferimento. Aundi a purtamu a mundizza?”

Non prendeteci in giro dicendo che porteremo qualche camioncino in Puglia. Tra una commissione l’altra, tra un vitalizio e l’altro potete occuparvi del tema delle discariche? Questa è una bomba ecologica che riguarda il nostro territorio? Potete far finta che vi interessi questa battaglia e la salute dei vostri cittadini?

“L’Aeroporto di Reggio è l’ultimo che riaprirà. Vedremo in che condizioni aprirà.”