Il GOM di Reggio riconfermato centro d’eccellenza per trapianti e terapia CAR-T
Dal 2012, il G.O.M. mantiene l’accreditamento JACIE. Martino: “Un impegno costante per la qualità delle cure”
06 Maggio 2025 - 10:35 | Comunicato Stampa

Dopo il rinnovo dell’accreditamento nazionale dal Centro Nazionale Trapianti, il Programma Trapianti Cellule Staminali del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ottiene una nuova conferma a livello internazionale: il prestigioso accreditamento JACIE.
Il programma, afferente alle U.O. di Ematologia e C.T.M.O. del G.O.M. e diretto dal dott. Massimo Martino, ha ricevuto il riconoscimento per il trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe, allogeniche e per la terapia CAR-T destinata a pazienti adulti con malattie ematologiche.
L’accreditamento JACIE: garanzia di eccellenza nelle cure
Il Joint Accreditation Committee Isct/Ebmt (JACIE) è uno standard internazionale che certifica la qualità dei centri di trapianto cellulare. È uno strumento imprescindibile per l’accesso a trattamenti innovativi come la terapia CAR-T, basata sull’utilizzo delle cellule immunitarie del paziente stesso.
Il JACIE definisce rigorosi criteri di qualità per l’intero percorso clinico e laboratoristico. In Italia, tali standard sono stati recepiti dal D. Lgs. 191/2007, estendendo i criteri a tutte le attività connesse alla manipolazione e clinica dei tessuti cellulari umani.
Il trapianto di cellule staminali: una terapia salvavita
Considerato una delle procedure più complesse della medicina, il trapianto di cellule staminali è impiegato per la cura di:
- Leucemie e linfomi
- Malattie congenite del metabolismo
- Immunodeficienze
- Tumori solidi
In Italia, tali programmi seguono normative ministeriali su indicazione del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue. La Commissione Ispettrice verifica ogni quattro anni il rispetto degli standard.
Un lavoro di squadra al G.O.M. di Reggio Calabria
Il successo del programma trapianti è frutto della sinergia tra:
- le Unità Cliniche di Ematologia e del CTMO, dirette dal dott. Massimo Martino
- la Unità Aferetica del Servizio Immunotrasfusionale, diretta dal dott. Alfonso Trimarchi
- il Laboratorio di Manipolazione Cellulare, diretto dalla dr.ssa Giulia Pucci
- la gestione qualità a cura della dott.ssa Anna Ferreri, con la dr.ssa Giovanna Utano per la ricerca
“L’accreditamento e il successivo mantenimento sono gli obiettivi principali che ogni programma trapianti è tenuto a raggiungere per garantire la qualità della prestazione offerta al paziente ematologico” ha dichiarato il dott. Massimo Martino.
“Il primo accreditamento JACIE è stato ottenuto nel 2012 e da allora sempre rinnovato, grazie alla professionalità degli operatori e alla collaborazione con l’UOC Gestione Tecnico Patrimoniale del G.O.M., diretta dall’ing. Carmelo Giuseppe Fera”.
“L’Ematologia e il CTMO si confermano centri di riferimento regionali e nazionali. Il rinnovo internazionale garantisce al paziente la sicurezza di cure allineate ai più alti standard disponibili”.
