Reggio, installate le prime mini isole ecologiche. Come funzionano

Il sindaco f.f. Brunetti illustra la novità. 'Criticità legate ai rifiuti superate. Ad ottobre sapremo quale società gestirà una volta per tutte il sistema di raccolta'

A Reggio Calabria è iniziata in questi giorni l’installazione delle prime mini isole ecologiche. Tre quelle al momento posizionate: una a Piazza Garibaldi di fronte la stazione centrale, una nell’area del Tempietto (anche per gestire l’afflusso di persone in questi giorni di celebrazione delle festività mariane) e un’altra nei parcheggi nell’area della Stazione Lido.

Ai microfoni di CityNow, il sindaco f.f. illustra l’ultima novità e anche i prossimi step.

‘Le mini isole ecologiche che verranno installate sono in tutto 12. Alle 3 già installate, se ne aggiungeranno altre 9 in queste settimane. Giusto specificare -evidenzia Brunetti- che valgono solo per la raccolta differenziata. Vetro, plastica, carta e cartone, non è possibile quindi conferire organico o indifferenziato.

Al momento sono utilizzabili senza necessità di scheda, anche per fare ambientare la cittadinanza e anche le attività commerciali, in futuro però sarà necessaria la scheda relativa alla singola utenza, così come varrà per i cassonetti ingegnerizzati”, le parole del sindaco f.f.

Proprio rispetto all’avvio dei ‘cassonetti intelligenti’ e l’ormai annosa querelle Teknoservice-Ecologia Oggi, Brunetti specifica.

‘Al momento i cassonetti ingegnerizzati sono ancora ‘parcheggiati’ in un deposito di fianco Cim Sud (Centro Ingrosso Minuto) sulla Strada Statale 106, aspettiamo l’omologazione del camion che servirà per spostarli per poterli iniziare ad installare in città.

A metà ottobre, finalmente, sapremo con certezza quale società si occuperà definitivamente del sistema di raccolta dei rifiuti. Da quel momento, si potrà concretamente avviare tutto il progetto che l’amministrazione comunale aveva in mente per migliorare il servizio.

La situazione nelle ultime settimane è migliorata, stiamo conferendo normalmente e gli impianti funzionano. Fortunatamente abbiamo superato le criticità”.