A Reggio la IV edizione del progetto sul giornalismo 'Un, due, tre…STEM: la divulgazione scientifica'

Si avvia alla conclusione il percorso di potenziamento extracurriculare della scuola secondaria di 1° grado De Gasperi

Si avvia alla conclusione “Un, due, tre…STEM: la divulgazione scientifica”, la 4° edizione del progetto sul giornalismo della scuola secondaria di 1° grado De Gasperi di Reggio Calabria curato dalle prof.sse Galtieri e Labate “Un, due, tre…STEM: la divulgazione scientifica”.

È questo il titolo della 4° edizione del progetto sul giornalismo portato avanti dalla scuola secondaria di1° grado De Gasperi di Reggio Calabria e ormai giunto quasi alla conclusione.

Spiega Tatiana Galtieri, una delle due insegnanti responsabili del progetto:

“Il progetto proseguirà fino al prossimo 3 giugno. Sono stati organizzati anche incontri con giornalisti reggini e, alla fine del percorso, i ragazzi, che hanno partecipato con grande entusiasmo, vedranno i propri elaborati pubblicati sul giornalino scolastico “De Gasperi daily’ “.

Progetto Giornalismo Scuola De Gasperi RC1

Aggiunge la professoressa Manuela Labate, altra responsabile del progetto:

“La nostra scuola è aperta agli incontri; abbiamo grande rispetto della professionalità delle persone a cui nel tempo abbiamo chiesto di arricchire la nostra rete. Nei giorni scorsi, abbiamo ospitato i giornalisti Antonio Aprile e Marina Crisafi che sono stati estremamente generosi con i nostri studenti. Riteniamo sia molto importante per gli studenti il confronto con persone che possano fare la differenza nella loro formazione e nel loro orientamento”.

Progetto Giornalismo Scuola De Gasperi RC3

L’edizione attuale del progetto, quale potenziamento extracurriculare nella competenza alfabetica-funzionale, rientra nel finanziamento “Nuove competenze e nuovi linguaggi (Dm 65/2023)” nell’ambito delle risorse del PNRR.

Ha concluso la Galtieri:

“Quest’anno abbiamo coniugato scienze e linguaggio giornalistico, nelle scorse edizioni, per il progetto “Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista” ci siamo dedicati, tra l’altro, alle tematiche ambientali. L’ obbiettivo è sempre quello di far appassionare i ragazzi alla lettura e alla scrittura, specialmente alla cronaca e al linguaggio giornalistico in generale e loro, nonostante la giovane età, hanno partecipato con grande entusiasmo e ricadute positive anche sul rendimento scolastico”.