Reggio, via ai servizi dedicati agli over 65. Falcomatà: ‘I nostri anziani un patrimonio straordinario’

Parte il progetto “Un modo nuovo per stare bene a casa”. Servizi personalizzati, tecnologie smart e ristrutturazioni domestiche per garantire autonomia e sicurezza

servizi anziani macramè ()

Un servizio che permetterà alle persone over 65 con particolari condizioni di limitazioni funzionali o disabilità di continuare a vivere nel proprio ambiente domestico in piena autonomia e sicurezza. “Un modo nuovo per stare bene a casa”, intervento promosso dal Comune di Reggio Calabria assieme al Consorzio Macramè e finanziato attraverso la Misura 1.1.2 del Pnrr, rende possibile riqualificare gli spazi domestici, adottare soluzioni tecnologiche e usufruire di un potenziamento della rete dei servizi domiciliari.

A presentare la misura nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio sono stati il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessora al Welfare Lucia Nucera, il dirigente del settore Welfare Francesco Barreca, la Rup Paola Amato e, per il Consorzio Macramè, il presidente Gianni Pensabene e il responsabile dell’area Cure domiciliari Giuseppe Carrozza.

Interventi previsti per i beneficiari

La misura, che ha uno stanziamento di circa 1,5 milioni di euro, è destinata a 70 beneficiari che avranno la possibilità, gratuitamente, di:

  • Superare le barriere architettoniche con interventi su scale, porte strette, dislivelli, illuminazione;
  • Installare maniglie, corrimani, sedili per doccia, sollevatori, elettrificazione infissi;
  • Ricevere sensori di sicurezza, teleassistenza, safe bed system e un braccialetto digitale per il monitoraggio continuo dello stato di salute;
  • Usufruire di servizi domiciliari per igiene personale, cura dell’ambiente domestico, supporto relazionale, attività ricreative e accesso ai servizi pubblici.

Ulteriori dettagli sull’avviso sono consultabili al link:
www.consorziomacrame.it/benessere-casa

L’unico progetto del genere in Calabria, insieme a Vibo Valentia

A illustrare i dettagli della misura in conferenza stampa sono stati Carrozza e Amato, che hanno ricordato come Reggio sia l’unica città in Calabria, assieme all’Ambito di Vibo Valentia, ad aver colto questa opportunità del Pnrr.

Pensabene ha aggiunto:

«Con questo progetto sperimentale il Comune di Reggio conferma la sua leadership tra le città della regione per il numero di servizi che ha messo in piedi in questi anni».

Barreca ha invece ripercorso i finanziamenti ottenuti dal Comune attraverso il Pnrr su cinque linee di intervento che hanno portato all’attivazione di altrettanti progetti innovativi.

Appello alla cittadinanza

L’assessora Lucia Nucera, lodando il lavoro del settore Welfare, definito «all’avanguardia», ha rivolto un appello:

«Divulghiamo il più possibile le opportunità del bando, per il quale finora hanno presentato domanda solo 20 persone. Gli uffici del Comune e gli operatori del Consorzio Macramè sono disponibili a fornire informazioni e supporto anche sul territorio».

L’intervento del sindaco Falcomatà

Giuseppe Falcomatà ha espresso grande soddisfazione per la misura:

«Un intervento che mira ad accompagnare le persone nel loro percorso di vita e mantenere o restituire la dignità dell’esistenza.
L’obiettivo è fornire servizi e strumenti affinché i nostri anziani continuino a sentirsi parte attiva della comunità, mantenendo intatta la loro voglia di vivere e partecipare».