"La culla delle tartarughe": Sky a Reggio Calabria per la 1ᵃ schiusa italiana

"È la Calabria la culla delle prime tartarughe marine". Sky visita la spiaggia di Brancaleone per seguire la prima schiusa del 2019

“È la Calabria la culla delle prime tartarughe marine”. 

Questo il nome del servizio di Sky, piattaforma televisiva italiana a pagamento, che arriva in provincia di Reggio Calabria per seguire un fenomeno naturale che non smette mai di togliere il fiato.

Nella bellissima spiaggia di Brancaleone, i volontari di Caretta Calabria Conservation hanno seguito la prima schiusa italiana del 2019 di tartarughe Caretta Caretta. Il servizio fa parte della campagna “Sky Un Mare da Salvare- Ocean Rescue” per la salvaguardia di mari e oceani.

In Calabria esiste un motivo in più per non gettare la plastica in mare, ed è proprio la presenza delle tartarughe. Ma perchè l’animale marino nidifica in questo specifico tratto dello ionio calabrese? A spiegarlo ai microfoni di Sky è la vicepresidente dell’associazione Caretta Calabria Conservation, Teresa Marito:

“Le tartarughe tornano a nidificare nel sito in cui sono nate. Le tartarughe che oggi arrivano nella spiaggia di Brancaleone, sono nate qui 20-25 anni, sono sopravvissute e sono riuscite a ritornare”. 

La schiusa del 30 luglio a Brancaleone è inoltre così importante perchè rappresenta la prima d’Italia.

Per guardare il video clicca qui.