Pinacoteca Civica, il Cis tra Umberto Boccioni e Futurismo

Il Cis, promuove il suo nono incontro, ospitando diversi importanti relatori trattando il futurismo dagli albori alla contemporaneità

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio dell'Assessorato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Reggio Calabria, venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 16:45, presso la Pinacoteca Civica del comune di Reggio Calabria, nell’ambito del ciclo “Invito alla bellezza – Oltre l’Impressionismo, verso il Novecento”, promuove il nono incontro  ” Umberto Boccioni e il Futurismo”.

PRESENTI

Introduce l’incontro la dott.ssa Irene Calabrò, assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico del comune di Reggio Calabria. Il dott. Salvatore Timpano, studioso d’arte, componente del Comitato Scientifico del Cis, con il supporto di slides illustrerà le caratteristiche e il significato dell’arte Futurismo, movimento d’avanguardia nato in Italia, destinato a rompere l’isolamento provinciale della nostra cultura.

FUTURISMO

Fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti, ha avuto tra i principali protagonisti Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà e numerosi altri.

Seguici su telegramSeguici su telegram