Reggio, i residenti del centro indignati: 'Isola pedonale una follia, chi pensa a noi?'

"La città diventerà invivibile, ma l'importante è passeggiare. Un nuovo fragoroso applauso ai nostri amministratori"

Attraverso una mail inviata alla nostra redazione, alcuni residenti del centro storico criticano la scelta dell’amministrazione comunale in merito alla scelta di istituire la zona pedonale sul Corso Matteotti.

“Ma qualcuno dei nostri amministratori si è chiesto: “””Come potranno vivere la quotidianità i residenti nelle traverse che vanno dalla via Marina verso il Corso nel tratto dei 600 metri?”””. Che importa! Garantiamo altra Area per la passeggiata, come se non bastasse tutto il Waterfront con il lungomare; se poi ingolfiamo la città, facciamo camminare le persone tra nuvole di smog, rendiamo non transitabile in maniera definitiva per tutta l’estate un’ area dove se dovesse necessitare un mezzo di soccorso non potrebbe mai arrivare se non dal cielo ed una semplice spesa compresa dell’ acquisto di faldoni di acqua (visto che nei nostri rubinetti non ne scende potabile) dovrà essere trasportata dai residenti in quest’area come fossero bestie da soma”.

“Che importa …la passeggiata è garantita”

“Prima la città era intasata solo, tra la via Marina bassa ed il Corso, adesso diventerà invivibile tutta avendo tolto 1 km e 200 metri di parcheggi di giorno ed 1 km e 800 metri di notte. Hanno pensato che ci sono i residenti creando aree parcheggio esclusivamente per loro? Tenga presente che in una famiglia di 4 persone adulte, se ci sono 2 auto la seconda paga una tassa annua di 135 € e la prima è soggetta ai diritti di segreteria ( 15€ ), per stamparti a casa col tuo computer il tesserino da esporre.

I residenti in Via San. Paolo, Via tenente a Panella e Via Gabriele D’ Annunzio, non dimenticando quelli della Via Marina come potranno accedervi per poter parcheggiare? Dal Corso, contromano dalla Demetrio Tripepi o a marcia indietro? No, togliamo i parcheggi anche lì. Et voilà tutto risolto! Facciamo finta che lì i residenti non esistano!!!
In tutte le città d’ Italia, come la legge prevede, sono state create pedane davanti ai locali senza che si debbano pagare tasse. Ma alla nostra amministrazione non basta! E come la mettiamo con la raccolta rifiuti?

Mi fa piacere che oggi da casa, posso sentire i clacson delle auto, vedere che le auto circolano liberamente sul Corso ed i lamenti dei lavoratori in zona. Finalmente il disservizio non sarà solo per noi del Centro Storico e la gente si renderà conto che Reggio non si risolleverà con un paio di posti a sedere al Bar o qualche km in più di passeggiata, ne abbiamo abbastanza !!!

Spero che la gente, viste le difficoltà logistiche boicotti il Centro, così le voci delle lamentele diventeranno sempre più rumorose!

Le scrivo anche in rappresentanza di altri cittadini residenti in Centro Storico, che come me subiscono queste illuminate decisioni!!!

Un nuovo fragoroso applauso ai nostri amministratori che continuano a sorprenderci con nuove iniziative che a tutto mirano, tranne che al bene della città e dei cittadini”, conclude la nota dei residenti.