Reverse Calisthenics: a Reggio nasce e spopola un nuovo metodo d’allenamento a corpo libero

Tutto quello che c'è da sapere sull'ultima intuizione fitness di Domenico Nunnari che ha fatto breccia nell’animo sportivo dei reggini

Già conosciuto dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, per aver contribuito in modo sostanziale all’avvio e alla diffusione della pratica calistenica sul territorio, dal 2016, il coach Domenico Nunnari ha creato la prima realtà di Calisthenics locale (Calisthenics Reggio Calabria ndr.).

Oggi, la sua ultima intuizione nel campo del fitness, Reverse, ha fatto letteralmente breccia nell’animo sportivo dei reggini.

Il nuovo metodo “Reverse Calisthenics” a Reggio Calabria

Reverse Calisthenics 1

“Il corpo è una spirale di spirali, che si esprime al meglio se messo nella condizione di performare all’interno delle sue naturali linee di forza. In breve – ha spiegato il coach – ha bisogno di essere allenato seguendo le strade che sa percorrere e per cui è stato progettato. In quanto esseri umani, siamo specialisti dei movimenti, ma sempre e soltanto di quei movimenti attraverso i quali abbiamo compiuto la nostra evoluzione.

Il fitness, per com’è oggi purtroppo concepito, ci irreggimenta, chiedendoci di essere ciò che non siamo, e costringendoci in contenitori che non possono contenerci. In questo senso, a dispetto del benessere che dovrebbe perseguire, intacca la sicurezza dei gesti quotidiani, riprogrammando in maniera incoerente il rapporto tra lo spazio che ci circonda e la nostra naturale propensione a dominarlo. E crea giudizio, frustrazione, avviando una vera e propria battaglia psicofisica tra ciò che siamo e ciò che il nostro ego è educato a dirci di essere”.

Reverse nasce proprio dal concetto di annullamento dell’ego.

“Come suggerisce la stessa parola – ha illustrato Nunnari a CityNow – si tratta di una visione opposta rispetto a quella del fitness odierno: un metodo che mette da parte i numeri e gli standard erroneamente ereditati nel fitness dall’ambito atletico, a favore di una visione globale e olistica della crescita personale. È una nuova disciplina, che nasce dall’unione di alcuni tra i fondamenti di più discipline e correnti di pensiero, insieme alle intuizioni e agli errori commessi durante gli ultimi vent’anni di pratica personale e con gli allievi”.

Gli allenamenti avvengono in classi a numero chiuso, rispettando il corpo in ogni suo aspetto, focalizzando l’attenzione su ciò che manca, sui deficit, e seguendo le curve e gli schemi ancestrali che la natura ha scelto per noi.

Reverse

“Non ci forziamo in forme che non ci appartengono, e alleniamo ogni ambito della forza, a partire dalle estremità degli arti, attraverso un percorso che porta ad apprendere un modo diverso di esplorare le nostre potenzialità, e a conoscere i punti più solidi su cui far perno per esprimere la massima performance nella massima sicurezza”.

Il coach di Reverse Calisthenics ha poi aggiunto:

“Reverse, oltre potenziare incredibilmente il corpo a livello muscolare, massimizza i risultati in ogni disciplina sportiva, singola o di squadra (dal calcio, al basket, al volley, passando per il running, il ciclismo e le arti marziali) e insegna a prevenire in modo efficace ogni tipologia di infortunio non da contatto, vero e proprio cruccio di ogni sportivo, agonista e non. Per questo motivo uso spesso le parole performance e sicurezza, anche e soprattutto durante le lezioni che tengo presso il mio studio di Santa Caterina, perché è proprio di questo che si tratta”.

Ed a chi, come spesso accade, non credeva nell’innovazione del settore, il coach replica:

“Anni fa, quando iniziavo il mio percorso da allenatore a Reggio Calabria, qualcuno mi disse che il corpo libero sarebbe stato un momento passeggero, destinato a sparire come ogni cosa che fa tendenza, ma non ho voluto credere a quelle parole, e oggi, per fortuna, i fatti dicono esattamente l’opposto (nel vero senso del termine). Il metodo funziona, e la città risponde come sempre alla grande, quando si lavora in qualità. Ne sono prova le tantissime testimonianze e i risultati degli allievi che ho avuto la fortuna di allenare in questi anni, che condivido ogni giorno sui nostri canali social”.

Ma quando inizierà la nuova stagione?

“Terminata la pausa estiva, si riparte il 18 settembre. Per chiunque voglia mettersi alla prova, è attiva una lista d’attesa all’interno della quale poter essere inseriti. È sufficiente inviare un messaggio sui canali instagram @reverse.calisthenics // @coach.nunnari”, indicando nome, cognome, età e numero di telefono. Buon allenamento!”.