Metro City, Versace ai saluti: 'Chi non fa non sbaglia'. Arrivederci anche a 3 consiglieri

In caso di rientro del sindaco sospeso Falcomatà, a Palazzo Alvaro i supplenti saranno sostituiti dai consiglieri eletti

Si è riunito, ieri pomeriggio nell’aula Repaci di Palazzo Alvaro, il Consiglio Metropolitano che, per l’ultima volta, è stato presieduto dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace. La seduta si è aperta col commiato di Versace che, nel ringraziare i colleghi presenti, ha sottolineato «la proficua collaborazione che, in questi due anni, ha consentito di condurre l’Ente in un momento per nulla semplice».

Città Metropolitana di Reggio Calabria: Versace ai saluti

«Non farò alcun tipo di bilancio – ha detto il facente funzioni – ma era doveroso ringraziare tutti voi per quello che è stato fatto. Il particolare, sentimenti di gratitudine vorrei esprimerli nei confronti del Direttore generale, Umberto Nucara, che mi ha supportato, insieme ad ogni dirigente, nell’affrontare e superare i numerosi ostacoli incontrati durante questa esperienza». «La Città Metropolitana di Reggio Calabria, anche dal confronto con le altre Città Metropolitane d’Italia e col ministro Raffaele Fitto – ha constatato – è stata riconosciuta quale unica e sola ad aver raggiunto tutti i target previsti dal Piano del Pnrr. Siamo stati in grado di non perdere alcun finanziamento e di mettere, ognuno dei 97 Comuni del comprensorio, nelle condizioni di prendere parte attiva al programma di finanziamento».

«Chi non fa non sbaglia – ha proseguito Versace – e mi scuso se, a volte, i miei modi non sono sempre apparsi, per così dire, “istituzionali”, ma quando si tratta di tutelare i cittadini ed il territorio la passione ed il trasporto possono spesso prevalere. L’azione della Città Metropolitana, ne sono sicuro, ripartirà in maniera importante. In ultimo, un pensiero d’affetto e ringraziamento lo riservo al mio staff, all’Ufficio stampa ed ai miei collaboratori che sono stati fondamentali nel supportare le iniziative portate avanti».

Ringraziamenti al sindaco facente funzioni, durante il dibattito, sono giunti dalla minoranza, nella persona del consigliere Giuseppe Zampogna, che ne ha riconosciuto «il valore nell’essersi assunto la responsabilità di guidare l’Ente in una fase difficile e dettata da una legge capestro, come la Severino, che spero venga cassata il prima possibile».

Arrivederci ai consiglieri supplenti

Attestati di stima al sindaco facente funzioni sono giunti anche dai consiglieri Giuseppe Ranuccio, Michele Conia, Filippo Quartuccio e Salvatore Fuda che non hanno dimenticato di salutare i consiglieri supplenti che, come Versace, lasceranno presto gli scranni dell’aula Repaci: Giuseppe Sera, Giuseppe Giordano e Giovanni Latella.

In caso di rientro del sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà, alla Metro City farebbero ritorno anche Armando Neri, Nino Zimbalatti e Giuseppe Marino.