Scilla, scuolabus vandalizzato: i genitori degli alunni lo riparano in tempi record

Il primo cittadino racconta cosa è successo e condanna pubblicamente il gesto

“All’approssimarsi dell’inizio della scuola abbiamo cercato di essere pronti per affrontare l’inizio dell’anno scolastico nel modo migliore, sia al centro che nelle frazioni”.

A raccontare tutto ciò che il Comune di Scilla sta facendo per permettere ai ragazzi un ritorno in presenza a scuola senza intoppi è il sindaco Pasqualino Ciccone.

“Abbiamo fatto pulizia nei cortili, stiamo sistemando quel che c’è da sistemare all’interno della scuola, stiamo appaltando il servizio della mensa, è funzionante il servizio degli scuolabus, abbiamo appaltato la sostituzione della caldaia delle scuole di Solano e Melia, come promesso; abbiamo fatto un bando per garantire gli assistenti educativi ai ragazzi che ne necessitano. Tutto ciò vi assicuro non è facile da realizzare combattendo con la burocrazia che impera e con le varie difficoltà che ci sono in un comune”.

È qui, però, che arriva il peggio:

“Non ci saremmo mai aspettati che avremmo dovuto assistere al danneggiamento doloso di un pulmino comunale che serve al trasporto dei nostri bambini. Atto che va condannato da tutti, senza se e senza ma, e che ci rattrista profondamente”.

Subito dopo la cittadinanza ha risposto con grande senso civico.

“Nello stesso tempo è però accaduto che i genitori degli alunni di Solano, con grande senso di responsabilità, hanno dato una risposta inequivocabile contribuendo volontariamente alla sistemazione del mezzo, molto più velocemente di quanto ci avrebbe messo il comune. Va a loro un grazie di vero cuore per la sensibilità dimostrata. Andiamo avanti”.