Ass. Scopelliti su turismo, piano vaccinale e trasparenza del Comune

"Reggio diventi davvero città turistica. Già al lavoro per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. Piano vaccinale, serve chiarezza", le parole dell'assessore Rosanna Scopelliti

Reggio davvero città turistica, maggiore attenzione a legalità e trasparenza, piano vaccinale rapido e semplice. L’assessore al Comune di Reggio Calabria Rosanna Scopelliti, nel corso dell’appuntamento pubblicato sulla pagina ‘Primavera Live’, è intervenuta sui temi più attuali e vicini alle deleghe che fanno parte del suo mandato amministrativo.

Settore Cultura, in arrivo risorse

“Non dimentichiamoci che il settore della cultura è uno di quelli che più ha sofferto a causa della pandemia e le chiusure ad essa legate. E’ un settore che necessita di investimenti importanti, che arriveranno sicuramente dal Governo nazionale. Questa amministrazione ha da poco avviato un percorso di ritorno alla normalità, c’è tanto da fare”.

Reggio Città Turistica non sia uno slogan

“Reggio città turistica deve diventare qualcosa di concreto. Sono numerosi i luoghi di sviluppo da rilanciare e che possono dare alla nostra città un respiro non solo nazionale ma anche internazionale. Partendo dalla nostra identità, è necessario proiettarsi verso il futuro valorizzando il ruolo strategico che Reggio Calabria riveste all’interno del Mediterraneo. Serve una prospettiva diversa ed ambiziosa ed è in quest’ottica che stiamo lavorando. Reggio può e deve contare su diversi tipi di turismo: congressuale, sportivo, religioso e di ritorno grazie ai tanti fuorisede presenti nel resto d’Italia e all’estero”.

Valorizzazione Area dello Stretto

L’assessore al Comune di Reggio Calabria ricorda l’appuntamento previsto per il 2022 per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace (“Ci stiamo già lavorando con il direttore del MarRc Malacrino”) e punta alla valorizzazione dell’Area dello Stretto.

“Non bisogna avere una visione limitata alla sola città di Reggio Calabria, ma inserirla in un contesto più ampio che abbracci tutta l’area metropolitana e anche la Sicilia. Penso ad esempio al Forte Siacci di Campo Calabro e al luogo ‘gemello’ presente a Messina. Bisogna fare rete e lavorare in sinergia”.

Legalità e piano vaccinale, serve chiarezza

“Per quanto riguarda la legalità e la trasparenza dell’amministrazione, si è avviato un percorso di rinnovamento che ad esempio ha interessato il rinnovamento del sito principale. E’ doveroso rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini, a maggior ragione dopo gli ultimi accadimenti (relativi all’inchiesta sui brogli elettorali, ndr)”.

In merito al piano vaccinale, l’assessore Scopelliti ha ricordato dell’incontro tenutosi oggi tra l’Asp e i vertici scolastici, augurandosi un rapporto di sinergia e collaborazione con l’azienda sanitaria provinciale reggina.

“La gestione dei tamponi è stata problematica, c’era poca comunicazione con l’Asp di allora. Adesso che si è insediato un nuovo percorso a guida del dott. Scafiddi, mi auguro si possa avviare un percorso diverso. Il piano vaccinale deve essere il più semplice possibile, per realizzare questo obiettivo serve la massima collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte”.