La star mondiale della danza Sergio Bernal in tour a Reggio Calabria

Bernal porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore

Il 13 aprile parte da Bologna il tour per l’Italia del famoso ballerino spagnolo Sergio Bernal e la sua compagnia. In seguito sarà al Teatro Verdi di Gorizia (14 aprile), al Teatro Verdi di Pordenone (15 aprile) e infine al Teatro Mario del Monaco di Treviso (18 aprile).

Si segnala inoltre la presenza di Sergio Bernal nel cast stellare del Gala internazionale di danza Les Étoiles al Comunale Nouveau di Bologna (1 e 2 aprile), nonché in Duets and Solos al Teatro Verdi di Pisa (16 aprile), spettacolo di musica e danza in cui sarà protagonista insieme ai primi ballerini dell’Opera di Vienna Davide Dato e Hio-Jung Kang, con Maurizio Baglini al pianoforte e Silvia Chiesa al violoncello. Les Étoiles e Duets and Solos sono a cura di Daniele Cipriani.

Tra le tappe del tour di Sergio Bernal anche Reggio Calabria. Il 3 agosto il ballerino spagnolo sarà protagonista in riva allo Stretto, l’annuncio è arrivato da Catonateatro.

Insieme a Miriam Mendoza, iconica con la “bata de cola” (strascico) tradizionale del flamenco e presenza femminile di Una noche con Sergio Bernal, e a José Manuel Benítez,  il carismatico Sergio Bernal offrirà al pubblico italiano uno spettacolo in tutte le declinazioni spagnole della danza, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, con però momenti anche di balletto classico.

Stella internazionale, popolarissimo in Italia soprattutto per le sue apparizione negli spettacoli a cura di Daniele Cipriani, Bernal porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore, grazie alla duplice cifra della sua danza che sposa la forza della danza tradizionale spagnola con la luminosità del balletto classico.

Lui è, come lo descrive il coreografo Ricardo Cue che firma alcune delle sue coreografie di maggior impatto, “la forza e la bellezza”. Di Bernal si può dire che incarna al contempo il vigore primordiale della danza iberica, alla ricerca del contatto con la terra, sposato con la raffinatezza estetica del danza classica, sempre in procinto di spiccare il volo poiché protesa verso l’aria.