Sostenibilità e digitale: come puntare su questi aspetti in azienda

Sostenibilità e digitalizzazione, quindi, sono diventate col tempo due elementi necessari per permettere alle aziende di continuare a crescere

Nel corso dell’ultimo anno è risultato sempre più evidente come evolversi e mantenersi costantemente al passo con i tempi sia un requisito essenziale per riuscire ad avviare un’impresa che sia stabile nel tempo e pronta ad affrontare ogni imprevisto. Sostenibilità e digitalizzazione, quindi, sono diventate col tempo due elementi necessari per permettere alle aziende di continuare a crescere, rivelandosi due leve assolutamente indispensabili per poter eccellere e distinguersi su un mercato sempre più competitivo. Sebbene cominciare a investire in questi due settori possa non sembrare facile, in realtà i vantaggi sono talmente tanti che non ci si può esimere quanto meno dal provarci. Vediamo quindi qualche consiglio su come e dove cominciare.

Sostenibilità: sempre più importante per imprese e consumatori

Quella di porre più attenzione al tema ambientale è una necessità sempre più sentita non solo dalle aziende, ma in primis dai consumatori, che richiedono sempre di più comportamenti virtuosi alle imprese che forniscono loro prodotti e servizi. Qualsiasi tipo di azienda può fare qualcosa in più per essere più eco-friendly, a partire per esempio dal fronte energetico: anche qualora non sia possibile infatti dotarsi di impianti proprietari, esistono operatori specializzati in questo settore che propongono una fornitura di luce e gas per aziende che utilizza solo fonti rispettose dell’ambiente senza influire in maniera negativa sulla bolletta.

Bisogna poi impostare un percorso verso la sostenibilità ambientale che sia scandito da obiettivi di medio e lungo termine, in modo da poterli conseguire gradualmente e monitorarli strada facendo: a livello di traguardi importanti c’è per esempio quello di diventare carbon neutral, rendendo quindi l’impronta ambientale lasciata dalle attività della propria azienda sempre meno marcata grazie alla progressiva riduzione delle emissioni. Vanno poi promossi all’interno dei propri uffici comportamenti virtuosi come il riciclo dei rifiuti, coinvolgendo i propri dipendenti nel processo. Tutte queste azioni permetteranno all’azienda di essere più green, pesando meno sull’ambiente e salendo sicuramente nella considerazione dei consumatori, sempre più attenti a questi temi.

L’azienda e l’opportunità del digitale

Nella crescita della propria azienda sono ormai diventati fondamentali gli strumenti offerti dal digitale, sempre più pervasivi e indispensabili per potenziare diversi aspetti dell’attività imprenditoriale, specie a livello di immagine. Un tema, questo, estremamente delicato per le imprese italiane, dato che attualmente solamente il 3% delle aziende del nostro paese può dire di aver raggiunto la maturità digitale necessaria per competere in maniera attiva anche a livello internazionale. La base da cui partire in questo senso è sicuramente la costruzione di un sito web, che presenti al meglio l’azienda ai potenziali consumatori sia nazionali che esteri: un sito multilingua, infatti, ha sicuramente più appeal, fornendo l’immagine di un’attività solida e pronta a rivolgersi a diversi mercati. Un buon portale web deve poi ovviamente essere costruito a dovere a livello tecnico, con l’utilizzo di contenuti ottimizzati a livello SEO e che adottino le keyword adatte per far arrivare il più possibile il proprio messaggio agli utenti del web.

Non si può poi prescindere dai social, ormai fondamentali per il marketing: a seconda della tipologia di azienda si può optare per le diverse piattaforme: da Instagram, che si presta di più ad esempio ad attività “fotogeniche” come ristoranti, pasticcerie e simili a Facebook, che invece magari è più indicato per imprese come ad esempio le agenzie assicurative. In tutto ciò un altro strumento molto utile è quello degli advertising, investendo in pubblicità online che raggiunga gli utenti del web tramite una targetizzazione a seconda del profilo di consumatore ideale.

Riuscire a diventare competitivi in un mercato in costante evoluzione può non essere semplice, ma gli esempi visti oggi dimostrano come iniziare il proprio percorso verso una maggior sostenibilità e digitalizzazione è possibile anche con piccoli passi.