Spazioteatro presenta alle Officine Miramare la nuova stagione teatrale
24 Dicembre 2015 - 15:07 | di Redazione

Si svolgerà martedì 29 alle 11.00 la conferenza di presentazione della stagione teatrale di SpazioTeatro dal titolo LA CASA DEI RACCONTI 2016, in programma presso la Sala SpazioTeatro dal 9 gennaio.
Per presentare la nuova rassegna il gruppo reggino sarà ospite delle Officine Miramare in Via Fata Morgana 1 (ex Hotel Miramare), insieme agli artisti che animeranno la stagione teatrale.
“Ci piace molto – afferma il direttore artistico Gaetano Tramontana parlando di Officine Miramare – questa iniziativa incastonata in uno dei posti più belli della città; la restituzione di spazi pubblici ai cittadini è un passaggio fondamentale per far crescere il territorio e quando queste operazioni partono dal basso, da singoli e gruppi che si mettono insieme, a prescindere da come vada, è una cosa di valore assoluto che tutti dovremmo sostenere.”
La stagione di SpazioTeatro prenderà il via sabato 9 gennaio presso la storica sede in Via S. Paolo con “84 gradini”, di Giuseppe Mortelliti, spettacolo premiato col Premio Special Off Roma Fringe Festival 2014 e con l’Outstanding Solo Performance Award San Diego Fringe Festival 2015.
In tutto 6 spettacoli (4 ospiti e 2 nuove produzioni di SpazioTeatro), tutti in doppia replica (al sabato sera si aggiunge la replica pomeridiana della domenica) fino al 19 marzo, fra spettacoli rodati – ma mai approdati in città – e nuove proposte.
“Abbiamo scelto di mantenere il titolo “La casa dei racconti” anche per quest’anno, contravvenendo alla nostra consuetudine del titolo nuovo per ogni stagione; lo abbiamo fatto perché ci sembra che la Sala di Via S. Paolo negli ultimissimi anni – con questa rassegna, il grande lavoro che proviamo a fare per il Teatro Ragazzi, i laboratori, oltre che per le sue caratteristiche fisiche – si stia veramente identificando come luogo privilegiato per ospitare narrazioni a tutto tondo.”
Un’importante novità riguarda proprio la sede operativa dell’associazione, che in occasione della stagione teatrale aprirà le porte a esposizioni di fotografi reggini: ogni spettacolo sarà accompagnato da una mostra fotografica che sarà possibile visitare nella settimana degli spettacoli.
“Una sorta di benvenuto che daremo agli spettatori grazie ad alcuni artisti/fotografi/amici nello spazio che precede la sala, secondo un calendario che sarà reso noto a breve. Il tutto – sottolinea Tramontana – ancora una volta in maniera del tutto indipendente e senza finanziamenti pubblici, ma questo non fa più notizia. ”
All’incontro interverranno:
– Marisa Cagliostro, in rappresentanza di Officine Miramare
– Gaetano Tramontana, direttore artistico SpazioTeatro
– gli attori Renata Falcone, Giuseppe Mortelliti, Ernesto Orrico, Vanessa Schiavone
– gli autori Katia Colica (Un altro metro ancora), Vincenza Costantino (Jennu Brigannu), Emanuele Modafferi (Amare Dolci Cose)
– Antonio Aprile, autore delle musiche di “Un altro metro ancora”
