Stati Generali, Falcomatà punzecchia Spirlì: 'Rammarico per non essere presenti'

'I sindaci sono i principali responsabili della salute dei cittadini', le parole del sindaco di Reggio Calabria a Rai News

Giornata importante per la Calabria in relazione all’emergenza pandemica, piano vaccinale e possibilità di passare alla zona rossa. Con gli Stati Generali, attualmente in corso presso la Cittadella, si punta a capire in quale direzione la Calabria dovrà andare nelle prossime settimane.

Intervistato da Rai News, Giuseppe Falcomatà ha chiesto a Governo e Regione due mosse precise.

“La situazione è quella che si legge dai dati, possiamo aprire tutti i centri vaccinali che vogliamo ma chiediamo ci sia una regia del Governo centrale sulla distribuzione dei vaccini. Se manca la materia prima tutto diventa difficile. Chiediamo inoltre che la Regione Calabria attui il Dca sull’assunzione del personale. Queste due cose devono andare di pari passo, numero dei vaccini e personale che possa effettuarli”.

No alle scelte politiche

In merito agli Stati generali, il sindaco di Reggio Calabria non nasconde il dispiacere per non far parte del tavolo tecnico. “C’è rammarico per non essere presenti al tavolo, i sindaci sono i principali responsabili della salute dei cittadini sul territorio. Aspettiamo cosa diranno gli esperti e ci adegueremo, ma non può essere una scelta politica”.