Strada Statale Jonica, il ministro Carfagna: ‘Al lavoro per reperire 2 miliardi di euro’
"La Statale 106 è un’opera strategica per la Calabria e il Governo ne è pienamente consapevole"
09 Settembre 2021 - 11:43 | di Redazione

Completamento Strada Statale Jonica, finalmente si muove qualcosa? Il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, replicando in aula a Montecitorio nel corso del question time ad un’interrogazione del deputato di Coraggio Italia Felice D’Ettore, ha spiegato:
“La Statale 106 è un’opera strategica per la Calabria e il Governo ne è pienamente consapevole. Un asse viario cruciale tanto per la mobilità dei cittadini residenti sull’intero tratto costiero che per la connettività del sistema produttivo calabrese con le principali vie d’accesso terrestri e portuali ai mercati italiani e internazionali”.
Importanti le risorse necessarie utili al completamento della Statale 106, il ministro Carfagna però ha assicurato che c’è l’impegno del Governo a produrre gli sforzi necessari al raggiungimento dell’obiettivo.
“Per la completa realizzazione dell’intera opera, occorre assicurare, nel prossimo periodo, un ulteriore significativo sforzo finanziario di circa 2 miliardi. Il Governo sta lavorando per reperire nelle prossime settimane, al più tardi entro la prossima legge di bilancio, le risorse per finanziare ulteriori lotti, in linea con il progressivo avanzamento della progettazione”.
A stretto giro di posta rispetto alle dichiarazioni di Mara Carfagna sono arrivate le parole di Roberto Occhiuto, candidato alla presidenza della Regione Calabria per la coalizione di centrodestra.
“Con Forza Italia al governo e con il presidente Draghi a Palazzo Chigi la Calabria e l’intero Mezzogiorno sono in cima alle priorità del Paese. Ringrazio il ministro per il Sud per l’impegno assunto a nome dell’esecutivo a reperire i 2 miliardi di euro necessari per completare la Statale Jonica, una infrastruttura chiave per la nostra Regione e per i collegamenti commerciali dell’intero Meridione. Lavorerò, da governatore della Calabria, per raggiungere insieme al governo nazionale questo importantissimo obiettivo”, le parole di Occhiuto.