Si è appena conclusa la riunione, presso la sede della Città Metropolitana di Palazzo Alvaro, in riferimento alla situazione del Teatro Siracusa e la speranza di poterlo rivedere aperto e respirare cultura.
Ai microfoni di Citynow, le parole della proprietà attraverso il pensiero di Luca Perna. “A quanto ci risulta, la struttura è chiusa per un problema con i Vigili del Fuoco. La riunione di oggi è un primo incontro esplorativo, fa piacere ci sia questo fermento e interesse verso iniziative culturali. Noi per anni abbiamo co-finanziato la cultura accettando canoni di circa il 50% più bassi rispetto a quanto ci offrivano i privati. A tutti piace parlare di cultura ma alla prova dei fatti nessuno ha dimostrato di avere le spalle cosi larghe”.
“Se si dovesse rescindere l’attuale contratto, ci si potremmo sedere con le diverse istituzioni e vedere di trovare una soluzione concreta. Attualmente Zuiki -specifica la proprietà del Siracusa- ha in affitto il locale per i prossimi 14 anni. Da ricordare però che c’è il vincolo della Soprintendenza, che impone di svolgere attività culturali all’interno del teatro”.