Reggio, Rulli: ‘Il quartiere di Arangea acquista la sua identità con la nuova via Arangea’

"Un atto simbolico, ma carico di significato storico, culturale e identitario per la comunità" la nota del consigliere comunale

Rulli via Arangea

Il quartiere di Arangea può finalmente festeggiare un traguardo atteso da anni: l’intitolazione ufficiale della principale arteria del rione come “Via Arangea“. Un atto simbolico, ma carico di significato storico, culturale e identitario per la comunità.

A dare l’annuncio è il consigliere comunale Rulli, promotore dell’iniziativa:

“Finalmente il quartiere acquista la propria identità storica e culturale, col nomignolo di grangia a rappresentare le coltivazioni del prezioso agrume, il bergamotto,” ha dichiarato Rulli. “Una denominazione che racconta un pezzo autentico della nostra terra, legato alla tradizione agricola e alla memoria collettiva”.

La nuova Via Arangea attraversa tutto il quartiere, unendo simbolicamente i luoghi più rappresentativi della comunità, dalle attività commerciali alle abitazioni, fino alla parrocchie risalente all’età borbonica e situata in località Miniera.

Leggi anche

“La via passa soprattutto dalla nostra parrocchia,” continua Rulli, “sorta negli anni ‘30 che prese il posto della vecchia chiesa che, in epoca borbonica, diede ospitalità a San Giovanni Nepomuceno, portato dai minatori. Una figura che ha poi trovato dimora nella attuale parrocchia di Arangea assieme a San Filippo Neri diventandone patroni del quartiere”.

L’intitolazione rappresenta un segnale importante per la valorizzazione del territorio e per il rafforzamento del senso di appartenenza dei residenti. Un passo avanti che rende giustizia alla storia del quartiere e ai suoi abitanti.

“È una piccola grande vittoria per Arangea e per tutta Reggio,” conclude Rulli. “Ridare un nome significa ridare voce, memoria e dignità a un’intera comunità.”