Bronzi di Riace sulla pelle: l’ultimo tattoo di Vincent Mangeruca
Vincent Mangeruca trasforma i Bronzi di Riace in tatuaggi, un tributo artistico alla storia e alla cultura di Reggio Calabria
23 Dicembre 2019 - 12:47 | di Eva Curatola

I Bronzi di Riace sono uno dei simboli più rappresentativi della città di Reggio Calabria. Non esiste quasi persona al mondo che non conosca i due guerrieri presenti al Museo Archeologico cittadino.
I reggini sono particolarmente legati a queste due statue bronzee che, ormai, fanno parte della loro storia, cultura e quotidianità.
Il progetto artistico di Vincent Mangeruca
Vincent Mangeruca, tatuatore reggino con la passione per l’arte in tutte le sue forme, si era già occupato di ricreare sulla pelle uno dei due Bronzi. Il suo sogno, però, era quello di poterli realizzare entrambi.
“Questo progetto era già in cantiere da un po’, ma si è concretizzato nel momento in cui ho trovato un giovane interessato a renderlo realtà. Luca, con la sua disponibilità, mi ha dato la possibilità di creare il secondo Bronzo e di trasformare entrambi in un tatuaggio.”
Queste opere d’arte permanenti hanno sempre un significato particolare per chi decide di imprimerle sulla pelle.
Un legame con Reggio Calabria
Vincent, ai microfoni di CityNow, racconta:
“Luca ha scelto i Bronzi di Riace come protagonisti dei suoi tatuaggi proprio perché essi rappresentano Reggio Calabria e, di conseguenza, il suo legame con la nostra terra. Sono veramente fiero di questo lavoro.”
Grazie all’arte di Vincent, i Bronzi di Riace continuano a vivere non solo come patrimonio culturale, ma anche come simbolo personale e permanente per chi li porta con sé.
