Imbarchi nello Stretto, Tg1: ‘Superata la crisi si torna alla normalità’
Il Tg1, con l’inviato Pino Guglielmo, documenta la situazione agli imbarchi di Villa San Giovanni. Crisi sventata grazie a Falcomatà e Forze dell'Ordine
26 Marzo 2020 - 12:25 | di Eva Curatola

Anche le telecamere del Tg1 sono giunte in riva allo Stretto e, questa mattina, è andato in onda un servizio direttamente dagli imbarchi del porto di Villa San Giovanni.
Reportage di Pino Guglielmo per Rai1
L’inviato di Rai1, Pino Guglielmo, mostra agli italiani la situazione attuale e racconta cosa è accaduto nelle ultime 72 ore.
“Adesso è tutto regolare, ma negli ultimi giorni si è davvero sfiorata una crisi qui nel piazzale antistante gli imbarchi. La gente non riusciva più a mantenere la calma. La situazione si è risolta grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine che hanno dato un grande contributo e al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che, nella serata di martedì, era riuscito a far traghettare i primi viaggiatori.”
La risoluzione della crisi e l’intervento del Ministero dell’Interno
Il giornalista di Rai1 prosegue:
“Le ultime macchine sono partite durante la notte. Famiglie stremate e tanti problemi, la soluzione conclusiva è arrivata grazie all’intervento del Ministero dell’Interno.”
Le immagini del servizio mostrano famiglie esauste, finalmente in grado di lasciare la Calabria dopo giorni di attesa. Grazie al coordinamento tra autorità locali e il Ministero, la crisi è stata risolta, riportando la calma agli imbarchi di Villa San Giovanni.
