Lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro chiude la prima edizione del GTF

Uno straordinario appuntamento chiude la prima edizione del Globo Teatro Festival: venerdì 10 aprile alle ore 21.00 andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria “Lunga notte di Medea”.

È la rivisitazione del mito del celebre testo di Corrado Alvaro in una travolgente commistione tra prosa e video con la regia di Americo Melchionda e un cast eccezionale di attori, uniti in una produzione targata Officine Jonike Arti-Globo Teatro Festival.

Nello spettacolo attori di grande esperienza come Maria Milasi, nel ruolo di Medea, Anna Maria de Luca nel ruolo di Nosside, l’attore giapponese
, che ha prestato il suo volto in più di 70 tra film e telefilm tra cui colossal americani come “Wolverine l’immortale”, sarà Creonte; lo stesso Americo Melchionda, che cura anche la regia degli inserti video, sarà Giasone, Alessio Praticò sarà Egeo, Giada Vadalà nella parte di Layalè, Irene Polimeni in quella di Perseide e Francesco Spinelli sarà Il Nunzio.

Completano il cast Adriana Eloise (il Guardiano di notte), Aidai Uranbekova (Creusa) e gli attori delle Donne Ammantellate, Chiaraluce Fiorito e Maria Marino, i figli di Medea e quelli del popolo di Corinto. Grande cura e attenzione per questa produzione con il disegno luci di Gennaro Dolce, i costumi di Maria Concetta Riso, le scenografie di Virginia Melis, i video della Ram Film con la collaborazione di Emiliano Barbucci, Emanuele Milasi, Guillermo Laurin Salazar e Christian Maria Parisi.

La realizzazione delle scene è di Gabriele Lazzaro, Oscar Morabito e Luigi Catanoso mentre direttore di scena sarà Maurizio Spicuzza.