Maltempo in Calabria: Scilla in ginocchio, lungomare sommerso
Scilla in ginocchio per il maltempo: onde e sabbia invadono il lungomare, detriti bloccano le strade, disagi su tutta la costa reggina
23 Dicembre 2019 - 16:03 | di Eva Curatola
La tempesta che in queste ore sta interessando tutta la provincia di Reggio Calabria sta provocando molti danni e innumerevoli disagi. Già questa mattina vi avevamo mostrato le immagini di Bagnara, in cui le onde arrivavano praticamente sul lungomare, ricoprendo interamente l’ampia spiaggia.
Anche la linea ferroviaria tra Reggio e provincia ha subito dei danni, tanto che alcune corse sono state soppresse. A qualche ora dall’inizio della bufera, la situazione si fa sempre più tragica per i residenti dei comuni che si affacciano sul mare, costretti a fare i conti con una situazione disperata.
Devastazione a Scilla
Un lettore ha postato su Facebook un video che mostra le attuali condizioni di Scilla, una bellissima località balneare che durante l’estate viene presa d’assalto da turisti e residenti.
Le onde arrivano a toccare le attività che si affacciano sulla via principale, e la sabbia del mare è stata trasportata lungo tutta la strada, ricoprendo interamente il marciapiede del lungomare. Le panchine, quasi nuove, che abbellivano fino a poco tempo fa la zona, sono state praticamente sradicate dalla forza del maltempo e trascinate nel mezzo della carreggiata. Lo stesso vale per i detriti, che rendono difficile il passaggio delle auto.
Lo scenario di questo lunedì di dicembre a Scilla si potrebbe definire apocalittico.
Fonte: Francesco Praticò