Spettacolo contro il Ponte a Villa San Giovanni, Alfieri protagonista
Un viaggio teatrale tra storie, simboli e autori del passato per smascherare la propaganda del Ponte: così Monia Alfieri chiama alla mobilitazione
12 Dicembre 2024 - 17:58 | Comunicato Stampa
La lotta contro il Ponte va in scena domenica 15 dicembre 2024 alle 18,30 al CSC Nuvola Rossa di Villa San Giovanni con lo spettacolo teatrale Scecco, Cavallo e Re. Da un’idea sull’inganno del potere.
Il Movimento No Ponte Calabria e Spazio No Ponte Messina propongono una serata teatrale contro l’arroganza del potere. Lo spettacolo di Monia Alfieri, con Simone Di Blasi, Gerri Cucinotta, Elvira Ghirlanda, Germano De Gregorio, Gabriella Cacia, Sergio Runci, Massimo Camarata e la stessa Monia Alfieri, andrà in scena al Nuvola Rossa il 15 dicembre 2024.
“Un atto psicomagico, rocambolescamente messo in scena da beffardi saltimbanchi e antichi cantastorie che, con leggerezza e urgenza, richiameranno alla memoria simboli e personaggi del passato, per smascherare i tranelli del presente e cambiare ciò che il futuro ci riserva.
Un viaggio da Virgilio a Dante, da Andersen a Pitrè, da Shakespeare a Camus, per ricordarci che il potere ha sempre nascosto i suoi orrendi crimini travestendoli da dono e cambiando solo accessori al proprio costume di scena”.
Una drammaturgia contro le false promesse
La scena traduce in drammaturgia le inquietudini delle comunità dello Stretto, tormentate da un progetto che mira a devastare un territorio meraviglioso e fragile, distruggendone l’ecosistema in nome di una promessa distopica di futuro che non porta alcun vantaggio agli abitanti di Calabria e Sicilia.
L’operazione Ponte risponde alle mire propagandistiche del Ministro Salvini e di varie società che già guadagnano compensi dall’infinita progettazione e dalla futura cantierizzazione.
Mentre il territorio frana sotto i colpi di un dissesto idrogeologico allarmante, le spese in rialzo per la costruzione del Ponte prevedono ora lo scippo di ulteriori 7 miliardi dal Fondo di Coesione e Sviluppo per il Sud Italia, come stabilito da un emendamento della Lega.
In un contesto dove sanità, trasporti, sicurezza sociale e occupazione non sono garantiti, le comunità dello Stretto non si faranno ingannare. Le storture giuridiche, tecnico-ingegneristiche e l’assoluta inutilità politico-sociale di quest’opera spingono a non mollare la mobilitazione contro il Ponte e a rilanciare un percorso popolare che rimandi al mittente le bugie di Ciucci & Co.
L’appuntamento a Villa San Giovanni
L’appuntamento è dunque per domenica 15 dicembre alle 18.30 presso il Centro Sociale Culturale Nuvola Rossa, in via II Novembre, 82 a Villa San Giovanni, anche per un aperitivo dopo lo spettacolo.