ZTL rinforzata a Reggio e controlli elettronici in centro: quando sarà attiva?

Tempistiche per l'attivazione delle telecamere e aree interessate. Cosa cambia dopo la deliberazione della ZTL rinforzata?

Dovrà essere ancora attivata ma già fa discutere.

La ZTL o meglio Zona a traffico limitato, istituita a Reggio Calabria da oltre un decennio, verrà presto ‘rinforzata‘ con l’utilizzo e l’attivazione di controlli elettronici.

Di ieri la comunicazione da parte di Confcommercio ai vari associati in cui si dava avviso della nuova modalità di rilevazione di accesso di eventuali trasgressori.

Approvata dalla giunta comunale di Reggio Calabria, l’istituzione nel centro storico di una Z.T.L. controllata tramite varchi elettronici di accesso, ha fatto infuriare molti commercianti.

Il mancato confronto da parte dell’amministrazione comunale e le mancate spiegazioni agli esercenti, sarebbero alcuni dei motivi principali che hanno generato polemiche.

E’ opportuno dunque, nonostante i chiarimenti, prima del presidente di Confesercenti Aloisio e poi dell’assessore Martino spiegare alcuni passaggi, soprattutto in merito alle tempistiche di attivazione delle telecamere.

La deliberazione assunta dalla Giunta comunale, dell’installazione delle telecamere, volute dalla Polizia Locale su input del comandante Salvatore Zucco, e che ha l’obiettivo di controllare la ZTL non solo attraverso l’impiego dei vigili urbani della Polizia ma anche con l’utilizzo dei varchi elettronici, non è stata ancora pubblicata.

E’ bene ricordare come l’area interessata dalla ZTL non muterà e che le telecamere verranno installate inizialmente su una sola parte della ZTL.

Le telecamere, attraverso un software complesso, leggeranno le targhe dei veicoli non autorizzati che entrano nell’area a traffico limitato, sanzionandoli.

ZTL rinforzata a Reggio, cosa cambia e da quando sarà attiva

Ma da quando saranno attivi i varchi elettronici della ZTL?

Le zone a traffico limitato controllate con varchi elettronici devono essere autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto della ZTL rinforzata redatto dovrà essere quindi ora inviato a Roma per l’approvazione.

E solo dopo l’ok del Ministero dei Trasporti, che arriverà presumibilmente entro fine luglio o inizio agosto, si potrà procedere con l’installazione delle telecamere.

Seguirà poi un periodo di sperimentazione della ZTL rinforzata al termine del quale, qualora sia conforme il progetto con le indicazioni del Ministero, partirà a regime il nuovo progetto.

Tranquillizziamo quindi i cittadini con semplici e chiari messaggi.

Primo: nulla è cambiato al momento rispetto all’attuale regime. Secondo: per ‘varchi elettronici’ si intendono le telecamere che registrano gli accessi autorizzati e non autorizzati.

Terzo, il progetto deve essere ancora autorizzato dal MIT e solo dopo la sua approvazione e la sperimentazione con personale sul posto, potrà essere attivato.