Reggio, nel quartiere di Spirito Santo l’inaugurazione del Parco Giochi Diffuso – VIDEO
Un nuovo spazio di gioco a Reggio Calabria: il progetto che trasforma uno spazio pubblico in un punto di incontro per famiglie e bambini
08 Gennaio 2026 - 08:41 | di Renato Pesce

La città di Reggio Calabria ha un nuovo ed originale spazio-gioco: nel quartiere di Spirito Santo è stato realizzato un Parco Giochi Diffuso nella piazzetta “Lillo Lona”, finanziato con l’avviso pubblico per la selezione di proposte e concessione di contributi per progetti finalizzati alla valorizzazione e alla rivitalizzazione degli spazi pubblici situati nelle circoscrizioni del Comune di Reggio Calabria, ad esclusione del centro storico, in occasione delle festività natalizie 2025 – CUP H39G24000790001.
Un Parco Giochi Diffuso: il progetto
Il progetto è parte di una programmazione più ampia che ha animato il quartiere di Spirito Santo durante tutto il periodo natalizio con eventi per tutta la famiglia. L’Ente promotore è l’ASD LELEFANTE ANIMAZIONE che ha voluto fortemente la realizzazione di questo spazio-gioco da consegnare alla comunità e che fosse fruibile anche alla fine delle festività, affinchè diventasse un luogo di incontro e socializzazione per le famiglie, contribuendo a rafforzare il tessuto sociale del quartiere.
Il Parco Giochi Diffuso è un insieme di installazioni ludiche realizzate sulla pavimentazione senza la necessità di collocare grandi oggetti, mantenendo quindi inalterate le condizioni di viabilità: ogni angolo, ogni piazza, ogni strada può così diventare un’opportunità di gioco. Si ispira al gioco tradizionale di strada che si basa sulla creatività e sull’immaginazione dei bambini, dove il gioco si fonde con l’ambiente urbano, creando nuovi spazi di gioco non invasivi e stimolanti. L’idea alla base del Parco Giochi Diffuso è semplice ma potente: portare il gioco fuori dai confini dei tradizionali parchi giochi e integrarlo nella vita quotidiana delle persone. In questo modo il gioco diventa un’esperienza accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dalle abilità o dal background.
La collaborazione con le scuole
La realizzazione del Parco Giochi Diffuso presso il quartiere di Spirito Santo è stata possibile grazie alla collaborazione con il Liceo “Campanella-Preti-Frangipane” e con l’Istituto Comprensivo “Catanoso-De Gasperi-San Sperato-Cardeto”. Dalla sinergia con i dirigenti e gli insegnanti si è avviata una programmazione che ha permesso di creare le condizioni per la realizzazione del progetto.
Protagonisti sono stati gli alunni stessi: alcuni ragazzi della terza classe del Liceo Artistico si sono occupati in particolare della fase di progettazione; insieme poi agli alunni di terza media dell’Istituto “Catanoso-De Gasperi-San Sperato-Cardeto”, plesso di Spirito Santo, si è poi proceduto alla realizzazione artistica del progetto. I ragazzi, insieme ad alcuni loro insegnanti, hanno lavorato durante le giornate di vacanze natalizie dimostrando un grande senso di responsabilità, coscienza civica e impegno per il bene comune.
Il luogo scelto per la realizzazione del Parco Giochi Diffuso non è casuale: la piazzetta “Lillo Lona” infatti si trova in prossimità della scuola primaria e secondaria diventando naturalmente punto di ritrovo per i bambini prima e dopo la scuola. È inoltre situata di fronte la chiesa di Spirito Santo, cuore nevralgico del quartiere. L’obiettivo del progetto era la valorizzazione di questo luogo così centrale per farlo diventare un punto di incontro bello e accogliente.
L’inaugurazione del Parco Giochi
Martedi 6 gennaio c’è stata l’inaugurazione del Parco Giochi Diffuso: tanti bambini e tante famiglie si sono riunite per festeggiare questa bellissima opera che è di tutti e per tutti, e che ognuno deve impegnarsi a rispettare.
Ringraziamo dunque l’Amministrazione Comunale per aver finanziato il progetto, i dirigenti, gli insegnanti, tutti i ragazzi che hanno partecipato e anche i loro genitori che con fiducia e stima li hanno sostenuti e accompagnati in questo percorso. Un ringraziamento speciale va anche al parroco della chiesa di Spirito Santo, don Salvatore Barreca, per il supporto dato all’iniziativa e per aver messo a disposizione i locali della parrocchia come punto di appoggio logistico.
Il ruolo di ASD L’elefante Animazione
L’ASD Lelefante Animazione, che da altre 15 anni è presente nel territorio reggino, da sempre ha cercato di diffondere la cultura del gioco come diritto fondamentale di ogni bambino. Investire nel gioco significa investire nel futuro della nostra società, perché il gioco non è solo divertimento, ma è anche apprendimento, sviluppo, socializzazione, creatività, benessere.
Il Parco Giochi Diffuso è un esempio concreto di come sia possibile creare spazi di gioco innovativi, inclusivi e sostenibili, che mettano al centro il benessere dei bambini e il valore della comunità. Ci auspichiamo che il nostro progetto possa ispirare altre città e altre comunità a fare lo stesso.
