“Reggio Ritmica”: grandi risultati nella trasferta nazionale per le atlete reggine
Trionfante il lavoro della responsabile tecnica, Dott.ssa Benedetta Lombardi e del suo pool di tecnici
31 Maggio 2022 - 11:32 | comunicato

Lo staff tecnico ed il direttivo tutto, presieduto dalla Dott.ssa Grazia Palermo, si ritiene pienamente soddisfatto per gli ottimi risultati ottenuti fin quì, ed auspica importanti risultati in trasferta nazionale. Infatti, tutte le allieve del team agonistico e preagonistico della società hanno avuto accesso alle finali Nazionali FGI “Summer edition” in programma a Rimini dal 24 giugno. Bilancio di innumerevoli trionfi, quello ottenuto in ambito regionale ed interregionale e di zona tecnica per le seguenti atlete promosse come segue.
Catanzaro:
Per il campionato individuale silver FGI di ginnastica ritmica :
Viola Vitetta, che si laurea campionessa regionale categoria Allieve 1
Carlotta Iacopino, vice campionessa regionale categoria Allieve 1
Ludovica Pepè,campionessa regionale categoria allieve 2
Aurelia Mollica, campionessa regionale categoria allieve 2 ( attrezzi CE e CV)
Giorgia Pia Calabrese, campionessa regionale categoria allieve 4
Fatima Tassone, campionessa regionale categoria senior 1
Sempre per le stesse a Catanzaro , durante il campionato di insieme silver GR della federazione ginnastica d Italia è ancora podio:
Le atlete
Vitetta e iacopino dominano la scena tra le allieve salendo sul gradino più alto del podio, Pepè Ludovica e Romeo Sylvie, agguantano l’argendo precedute solo dalle compagne di squadra.
Infine tra le open Calabrese e Tassone, nonostante in esecuzione com qualche sbavatura, data la difficoltà tecnica ed artistica di composizione ovviamente salgono sul podio in terza posizione.
In regione, a livello federale non finisce qui, perché anche le Baby atlete della società, e le atlete della preagonistica sbaragliano la concorrenza, conquistando ottimi piazzamenti e dimostrando l’ottima qualità del lavoro svolto.
Per le baby:
Marta Presterà
Sofia Villani Conti
Sara Pitasi
Rita Finocchiaro
Beatrice Fazzari
Aurora Denaro
Carla Bruna Dattola
Claudia Andreea Kraciun
Karol Postorino
Andrea Caponera
Sophia Jasmine Macheda
Vittoria Beldono
Desiree Baldari
Mayla Candido
Masha Dikalova
Ilaria Lombardo
Si laureano campioni regionali ed ottengono il brevetto indetto dalla federazione ginnastica d’Italia per il superamento delle attività ed il raggiungimento della qualifica .
Bene anche per le compagne del Promogym che ottengono ottimi piazzamenti e buoni punteggi che fanno ben sperare nuovamente al podio in fase nazionale:
Adelaide Arcorace
Selena Bova
Benedetta Cagnino
Chiara Lombardo
Francesca Russo
Per il lavoro svolto fin qui, la società capitanata dalla Dott.ssa Benedetta Lombardi ottiene anche il premio speciale Calabria, a testimonianza della qualità portata in pedana.
Innumerevoli anche le soddisfazioni riportate dalle atlete durante i campionati ASI confsport Italia, in cui la Lombardi è coinvolta in prima persona in quanto responsabile tecnica regionale Calabria, assieme alla tecnica Cherubino Marta.
A livello interregionale vediamo piazzarsi sui gradini più alti del podio le seguenti ginnaste durante le competizioni interregionali tenutesi in Sicilia ed in Campania :
Prime tra tutte Carlotta Iacopino, classe 2014, Viola Vitetta, classe 2013 che nonostante la loro giovane età si impongono in panorama interregionale come delle veterane.
Iacopino e Vitetta infatti in Campania ottengono i seguenti piazzamenti:
Iacopino si laurea campionessa interregionale al corpo libero e vice campionessa interregionale alla palla
Vitetta campionessa interregionale alla palla e vice campionessa interregionale al corpo libero
In Sicilia confermano un primo posto ed oro interregionale AA ed un terzo posto per attrezzo
Bene anche per Sylvie Romeo la quale sia in Sicilia che in Campania conferma la sua medaglia di bronzo all around ( CL e PA), non lasciando spazio alla concorrenza.
Prima trasferta interregionale in terra campana per le baby Fazzari, Dikalova e Presterà, che nonostante la tenerissima età ( difatti classi 2016 e 2015) si aggiudicano il gradino più alto del podio ed eseguono ottime performance al corpo libero individuali che dimostrano la loro futuribilità nel tempo.
Valore aggiunto per la Reggio Ritmica ASD è l’arrivo dell’atleta Sabrina Shupta, atleta Ucraina già di interesse Nazionale nel suo paese.
La Shupta scende per la prima volta in pedana in Italia al campionato interregionale ASI confsport Italia, tenutosi in Campania ed afferma il suo valore piazzandosi sul gradino più alto del podio.
La preparazione tecnica con il nuovo programma ed il codice dei punteggi 2022/2024 è davvero molto intensa, e la Shupta si allena, assieme alle sue compagne innumerevoli ore in palestra.
La ginnasta Ucraina che ormai vive e si allena in Italia sarà protagonista nei campionati GOLD di categoria, vestendo i colori della società ed in prestito per il campionato di serie C di ginnastica ritmica.
Un plauso , va dunque alla head coach Benedetta Lombardi, tecnico Federale ed ufficiale di gara FGI per poter consentire alle atlete di aspirare al massimo ed accompagnarle in pedana, tra La Rosa delle migliori ginnaste in campo Nazionale, con la professionalità che la contraddistingue.
Dietro ogni successo c’è sempre grande fatica ed un pool esperto ed attento alle esigenze della società.
Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con la dirigenza del Palasport Botteghelle RC, nella persona della Dott.ssa Sara Lo Presti e del Dott. Luigi Maria Di Bernardo , che permettono alla società sportiva di allenarsi in ambienti consoni ed adeguati alla ginnastica ritmica e, sostengono con estrema professionalità ed affetto il lavoro delle tecniche e delle atlete.
Di rilievo la collaborazione sportiva tra la VIS BASKET Reggio Calabria e la REGGIO RITMICA, che vede come protagonisti dello sport nazionale gli atleti reggini ed investe sul vivaio dell’attività sportiva agonistica con estrema cura e professionalità.
Infine, il Palasport Botteghelle, impianto sportivo di qualità e fiore all’occhiello per la nostra città, è un punto di riferimento per atleti e famiglie che intendono vivere lo sport come scelta di vita.
Prossimo appuntamento imminente per le atlete alle finali Nazionali, accompagnate dalla responsabile Lombardi e dalle tecniche Orsino e Cherubino e dalla coreografa S.Dikalova.







