Serie B: le favorite per la promozione. Stellone si sbilancia molto sulla Reggina
"Ogni anno ci sono delle squadre individuate come fortemente candidate alla promozione per via delle rose costruite, ma il calcio non è una scienza esatta"
13 Settembre 2022 - 09:54 | redazione

In una intervista rilasciata ai colleghi di PSB, l’ex allenatore della Reggina Roberto Stellone, fa i pronostici sulle favorite alla promozione. Inserisce la Reggina solo dietro il Genoa ed espone il suo pensiero sulla imprevedibilità del campionato di serie B che spesso ha trovato riscontro sul campo:
Reggina dietro solo il Genoa
“Sicuramente, metterei gli amaranto soltanto dietro al Genoa nella corsa alla Serie A. La società si è mossa benissimo sul mercato ingaggiando dei calciatori validissimi. Anche loro, come il Palermo, sono partiti un po’ in ritardo ma hanno acquisito condizione e certezze grazie ai risultati che stanno ottenendo in questo avvio di stagione.
Le favorite ad inizio anno…
“Ogni anno ci sono delle squadre individuate come fortemente candidate alla promozione per via delle rose costruite, ma il calcio non è una scienza esatta. Ci sono formazioni che magari si muovono meno sul mercato riuscendo a fare bene lo stesso. Qualcosa di simile mi è accaduto con la vittoria del campionato a Frosinone: ad inizio stagione avevamo la più bassa percentuale di possibilità di centrare la promozione nella massima serie, in seguito le cose si sono sviluppate diversamente. E’ necessario osservare come si evolve il comportamento delle diverse squadre all’opera perché potrebbero innescarsi delle situazioni in grado di cambiare le sorti della stagione, tra cui affrontare un determinato avversario in un certo momento della stagione. Allo stato attuale, se dovessi fare una griglia metterei Genoa o Cagliari con la Reggina dietro. Il Parma reciterà sicuramente un ruolo da protagonista, anche se finora ha collezionato sei punti e deve superare questo momento. Vedo anche il Frosinone e il Palermo in una ipotetica lotta per la promozione diretta, anche se i rosanero sono partiti un po’ in ritardo. Per quanto riguarda il Pisa, non dico che non può sperare ancora ma appare in netta difficoltà nonostante l’ottimo mercato. Sicuramente alla fine riuscirà a tirarsi fuori da questa situazione. Il campionato di Serie B è molto lungo e avrà la meglio chi avrà mostrato maggiore costanza”.