Natale 2022, Malara: 'Si parte con l'accensione dell'albero'. Il programma

Appuntamento a piazza Duomo nel giorno dell'Immacolata per la tradizionale accensione dell'albero di Natale

“È un programma ricco di iniziative culturali, dai concerti al teatro, spazio a tutte le età e per le diverse comunità della città di Reggio Calabria, dalle parrocchie alle periferie, un calendario che cerca di tenere insieme le esigenze che ci sono state prospettate e richieste nel tempo e che, per tempo, abbiamo programmato”.

Lo ha detto, nel corso della conferenza stampa da poco terminata a palazzo San Giorgio, il delegato agli eventi Marcantonio Malara nel presentare il calendario del Natale 2022.

“I giorni più caldi delle festività saranno animati da eventi della Città Metropolitana. Le attività non si fermano all’intrattenimento. In città si è iniziato da qualche giorno con il montaggio delle tradizionali casette dei mercatini a piazza Duomo, dell’albero e delle luminarie. Il primo appuntamento sarà quello dell’accensione dell’albero, alle 19:00”.

Un altro albero verrà installato anche sul Corso Garibaldi, vicino alle scalinate del teatro Cilea, che richiama alla sensibilizzazione la comunità sugli incidenti sul lavoro. Ci saranno anche delle mostre, ospitate dalla galleria di palazzo San Giorgio e l’immancabile tuffo di Capodanno. Circa 90 iniziative calendarizzate dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Il consigliere comunale ha voluto, però, fare anche una breve premessa:

“Senza nessuna polemica, vorrei ricordare le parole del sindaco Italo Falcomatà a cui la sala in cui siamo oggi è intitolata. Tra le tante e diverse citazioni che spesso ricordiamo (noi e i cittadini che tanto lo hanno amato) ce n’è una che tanto mi sta a cuore e che recita così: “Bisogna sempre essere testimoni di verità”, vale per tutti, in primis per la politica e per chi amministra il territorio, vale per la stampa, il cittadino, è una buona pratica che aiuta a fare andare bene le cose, ad essere giusti, equilibrati, dare giuste informazioni, a non instillare nel cittadino il dubbio, il sospetto, che altro non fa che offuscare e distruggere. La politica, invece, ha il compito di costruire una società migliore attraverso il lavoro, il sudore, un comportamento onesto, intrepretando al meglio, per le proprie competenze, quello che è il ruolo che si è scelto di ricoprire. Il riferimento è alle cose che abbiamo letto e ascoltate che hanno distratto in maniera inopportuna dal lavoro fatto, invece, dall’amministrazione.

Un lavoro importante, che parte da lontano. Buona parte delle attività presenti in questo calendario abbiamo iniziato a programmarle nel mese di maggio insieme all’ass. Calabrò ed altrettante insieme alla Metro City e a tanti operatori dello spettacolo. Vi possiamo assicurare che Reggio è viva, ha sete di cultura, si può, in sinergia, costruire un’offerta cultura importante per i cittadini ed è quello che viene fuori da questo cartellone che dà spazio a tutti dai più grandi ai più piccoli”.

QUI IL PROGRAMMA NATALE 2022 REGGIO CALABRIA