Comfort e benessere aziendale: gli accessori utili in ufficio

Un luogo di lavoro comodo e attrezzato rende la vita e il lavoro più facile ai propri dipendenti. Ecco alcune soluzioni utili

Quando si lavora in un qualsiasi ambiente, è sempre il caso di offrire uno spazio in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza del dipendente o del collaboratore.

La comodità serve infatti come punto di partenza per ottenere il benessere dei dipendenti, offrendo loro un luogo di lavoro adatto dove concentrarsi con maggiore piglio sulle diverse attività. Ecco perché oggi approfondiremo insieme quali sono alcuni degli accessori che si rivelano maggiormente utili in un ufficio.

Cosa non deve mai mancare in un ufficio votato al benessere

Se l’obiettivo è quello di garantire un luogo confortevole ai dipendenti, è bene capire che esistono alcuni aspetti primari che non devono mai essere lasciati da parte. Si fa in primis riferimento alle tecnologie, e dunque ai device che facilitano la vita e il lavoro degli esseri umani, ma anche all’ambiente di lavoro, in cui suono, spazi e luce sono fondamentali.

Nel primo caso, ad esempio, l’invenzione in grado di assicurare ai dipendenti un isolamento acustico ottimale per svolgere la loro professione, potrebbe essere quella dei pannelli fonoassorbenti. Questi, applicati a muri o soffitti, riducono la riflessione del suono. Anche l’occhio, poi, vuole la sua parte, e il design si inserisce negli aspetti degni di attenzione quando si parla di spazi di lavoro; questo, infatti, sembra essere un elemento in grado di influenzare notevolmente la soddisfazione dei dipendenti in ufficio. Molti sono coloro che hanno a cura l’organizzazione della scrivania in ufficio, e che sono attenti alla disposizione degli oggetti nella loro postazione di lavoro per ottimizzare al meglio gli spazi. Inoltre, è importante che sia presente anche un bel po’ di luce naturale, da cui trarre beneficio per lavorare sereni e migliorare l’umore.

Per quanto concerne il comfort, invece, va detto che ormai sono molte imprese che decidono di acquistare dei macchinari o degli accessori capaci di soddisfare i bisogni dei loro lavoratori; i servizi offerti sono molteplici, come ad esempio la possibilità di usufruire di un dispenser d’acqua in ufficio.

Si tratta di un apparecchio molto semplice da usare, che richiede scarsa manutenzione, e che può anche diventare un complemento d’arredo elegante. Infine, è importante distinguere i dispenser dai classici boccioni d’acqua, decisamente meno pratici e meno comodi.

Come rafforzare la filosofia aziendale con i gadget e gli accessori

Da un lato è indubbio che la presenza di un luogo di lavoro comodo sia indispensabile per il comfort di un dipendente. Dall’altro lato, però, è importante rafforzare la fiducia del lavoratore e il suo attaccamento al brand, anche con altri sistemi o strategie.

Se si parla di tecniche di marketing che puntano a rafforzare la filosofia dell’azienda, non si può non considerare l’idea di usufruire di gadget e di accessori ad hoc, oggi disponibili anche sul web. Le imprese infatti possono scegliere tra un’ampia selezione di accessori, come quelli da scrivania, che servono a consolidare il rapporto con i lavoratori e a valorizzare il loro senso di appartenenza all’azienda, nonché a promuovere la stessa. Tra questi, sono da includere sicuramente penne e cancelleria, cavi USB e poggia piedi.

Nel caso delle imprese che dispongono del dispenser d’acqua, poi, si potrebbe pensare di acquistare delle borracce personalizzate online da regalare ai propri dipendenti, utili soprattutto per coloro che lavorano in presenza, ma comode anche per lo smart working e tante altre circostanze extra lavorative.

A seguire, esistono anche altri comfort degni di nota, come i cuscini riscaldanti da scrivania, utili soprattutto in inverno, lo scalda-tazze, il mouse verticale ergonomico o le cuffie isolanti. In altre parole, anche le piccole attenzioni possono fare la differenza, soprattutto se vengono inserite in un contesto gradevole e vivibile.