"Addio a Nicola Petrolino": lo speciale saluto del Catonateatro

"Ciao Nicola, ti promettiamo di andare avanti e, nel tuo ricordo, di continuare il Festival Verso Sud". Il saluto al grande direttore artistico reggino

“Nicola Petrolino non è più tra noi. Il nostro caro direttore artistico di Verso Sud se n’è andato dopo una lunga malattia, che ha affrontato sino all’ultimo con grande forza e speranza”.

Recita così il post pubblicato su facebook dal “Catonateatro“. Righe commoventi, in cui il reggino che, con la sua passione, ha avvicinato diverse generazione al mondo dello spettacolo, viene ricordato con nostalgia.

“Questa estate, nonostante le condizioni precarie, non era voluto mancare a nessuno degli appuntamenti della sua creazione, il Festival del Cinema mediterraneo Verso Sud a Catonateatro, che proprio quest’anno compiva dieci anni. Il nostro ricordo è quello di un uomo straordinario, un fine intellettuale con una passione smodata per il cinema, la letteratura e il teatro, un operatore culturale instancabile.

Aveva un rapporto speciale con il pubblico che lo amava per il suo modo così delicato e profondo di divulgare le opere che presentava. Ci mancherà tanto, sono stati anni bellissimi di confronto, stima reciproca e grandi successi legati alla sua idea di cinema, che abbiamo sposato dal primo momento con grande entusiasmo. Ciao Nicola, ti promettiamo di andare avanti e, nel tuo ricordo, di continuare il Festival Verso Sud”.