Mettere in contatto azienda e studente e creare una correlazione tra teoria e pratica. È questa la mission del “Percorso d’Eccellenza 2024” del corso di studi in Ingegneria gestionale dell’Università della Calabria.
Percorso d’Eccellenza 2024 all’Unical
Coordinato dalla professoressa Giusy Ambrogio, il percorso ha l’obiettivo di far entrare in contatto lo studente con manager e dirigenti d’impresa pronti a trasferire know-how aziendali rendendoli fruibili nel corso di seminari, team working e attività mirate che si svolgeranno nei cubi del campus di Arcavacata.
Secondo quanto riportato da Ansa, all’edizione 2024, iniziata lo scorso 4 aprile e che si concluderà il 7 giugno, saranno presenti Stellantis, l’Oreal, Logista, Accenture e Tiscali.
Agrumaria Reggina rappresenta la Calabria
La Calabria sarà rappresentata dalla storica azienda Agrumaria Reggina e chiude l’albo delle aziende partner una associazione di categoria, Orizzonti AdR, che ingloba professionisti esperti in negoziazione e gestione dei conflitti.
“Il ‘Percorso d’Eccellenza’ – afferma Giusy Ambrogio – dal primo anno di istituzione è diventato oggi, a distanza di otto anni, un appuntamento importante e atteso, tra le attività che si svolgono nel nostro Campus. La cartina di tornasole è rappresentata dal fatto che le aziende internazionali sono propense a partecipare all’evento facendosi rappresentare da manager di alto livello. Siamo riusciti nel corso di questi anni a far comprendere l’utilità, per aziende e università, di far nascere collaborazioni sinergiche mirate. Anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgerne sei realtà di respiro internazionale che nei rispettivi settori rappresentano delle eccellenze”.
Al “Percorso d’Eccellenza” partecipano i 12 migliori talenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale. Nel corso dell’edizione 2024 verranno toccate tematiche diversificate: dalla gestione di una Supply Chain caratterizzata da prodotti stagionali alla pianificazione della distribuzione lungo una filiera logistica multinodo. Si studieranno poi approcci innovativi di progettazione di prodotto come il design thinking e l’open innovation e saranno approfondite le problematiche della gestione dei magazzini e dei processi industriali tipici dell’azienda automotive.
Fonte: Ansa