Bagaladi, la denuncia Codacons: “Chiusura dell’area pubblica senza atti ufficiali”

"Questa modalità di gestione dell’area pubblica rappresenta una grave violazione dei principi di trasparenza amministrativa. Pronti ad azioni legali"

comune bagaladi

Il CODACONS interviene per richiedere chiarimenti urgenti in merito alla chiusura dell’area pubblica tra via G. La Camera e parte della Piazza G. Pannuti, di proprietà comunale di Bagaladi, da oltre due anni interessata da lavori non conclusi e recentemente resa del tutto inaccessibile senza alcun provvedimento ufficiale reso pubblico.

Il 27 giugno 2025 l’area è stata definitivamente interdetta alla sosta e alla circolazione mediante il posizionamento di vasi in cemento, privando i residenti di uno spazio strategico per la mobilità urbana e creando notevoli disagi.

Disagi per i cittadini e violazione della trasparenza amministrativa

La cittadinanza, già provata da una lunga fase di lavori e dall’assenza di alternative valide, si è ritrovata improvvisamente priva di un servizio essenziale, senza alcuna comunicazione, ordinanza, delibera o altro atto amministrativo accessibile.

Questa modalità di gestione dell’area pubblica rappresenta una grave violazione dei principi di trasparenza amministrativa sanciti dal D.Lgs. 33/2013 e mina la fiducia tra cittadini e amministrazioni locali. Il CODACONS, in rappresentanza dei residenti e utenti coinvolti, ha presentato una formale richiesta affinché l’Ente comunale:

  • Comunichi le motivazioni ufficiali della chiusura;
  • Trasmetta copia del provvedimento eventualmente adottato;
  • Specifichi se siano previste misure alternative o di ripristino dell’area;
  • E, in mancanza di provvedimento, valuti l’immediata riapertura dell’area al pubblico utilizzo.

La posizione del CODACONS

“È inaccettabile che si interrompa un servizio pubblico senza fornire alcuna spiegazione o prospettiva di soluzione,” dichiara l’avv. Antonia Condemi, Presidente Provinciale del CODACONS. “Pretendiamo risposte chiare e immediate dall’amministrazione comunale, nel rispetto dei diritti dei cittadini.”

Pronte azioni legali per tutelare i diritti della comunità

Il CODACONS rimane al fianco della comunità locale, pronto a promuovere azioni legali qualora non venissero forniti i chiarimenti richiesti o si continuasse a ignorare il principio di accessibilità e trasparenza.