Incendio a Bagnara, richiesto lo stato di emergenza alla Regione Calabria

La delibera della giunta avanzata al Presidente del Consiglio dei Ministri per il tramite del Presidente della Giunta Regionale

In seguito agli incendi dei giorni scorsi l’amministrazione di Bagnara ha avviato una serie di iniziative per fronteggiare l’emergenza e porre riparo ai danni causati dalle fiamme.

Sono stati già eseguiti due distinti sopralluoghi al Cimitero di Pellegrina di Bagnara da parte del Sindaco Adone Pistolesi insieme al Delegato al Cimitero e alla Protezione Civile Dott. Andrea Raneri, ai Consiglieri comunali Domenica Laurendi, Lia Iannì e Giuseppe Cardona, ai Carabinieri della Locale Stazione e al Nucleo Investigativo di Polizia Forestale (NIPAAF).

Dai canali di comunicazione del Comune di Bagnara, infatti, l’amministrazione ha annunciato:

“Procedono i lavori di pulizia straordinaria del Cimitero di Bagnara (Pellegrina) post-incendi. Salvo imprevisti si farà di tutto per riaprire il Cimitero per la mattinata di sabato 28 ottobre”.

Ma i danni dell’incendio sono stati ingenti: le fiamme hanno interessato prima il costone sovrastante il tratto stradale della SS18, successivamente il Cimitero di Pellegrina e da li giù lato mare fino al Rione Cacilì ed alla zona portuale. Per questo motivo, in queste ore, la giunta comunale di Bagnara ha emesso una delibera avente come oggetto la “richiesta stato di emergenza alla Regione Calabria per gli incendi che hanno colpito il terrirorio di Bagnara Calabra nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2023“.

Per quanto riguarda la situazione emergenziale dei residenti coinvolti, si legge nella delibera:

“Al fine di fronteggiare l’emergenza è stato cautelativamente disposto l’allontanamento degli abitanti del Rione Cacilì ed è stata disposta la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche nelle scuole del territorio comunale per il giorno 21/10/2023”.

La giunta comunale di Bagnara Calabra delibera quindi quanto segue:

“Di avanzare, in ragione delle motivazioni illustrate in narrativa, istanza al Presidente del Consiglio dei Ministri, anche per il tramite del Presidente della Giunta Regionale della Calabria, per la dichiarazione dello stato di emergenza sul territorio del Comune di Bagnara Calabra, ai sensi dell’art. 24 del Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;

Di demandare alla Protezione Civile ed ai Settori tecnici il compito di intraprendere tutte le operazioni necessarie ed urgenti per il pronto intervento e la messa in sicurezza dei luoghi interessati dagli eventi calamitosi del 19, 20 e 21 ottobre, nonché attivare tutte le correlate procedure amministrative;

Di trasmettere copia della presente deliberazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché al Presidente della Giunta Regionale per quanto di rispettiva competenza”.

Copia della deliberazione è stata inviata al Dipartimento Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità – Regione Calabria, al Dipartimento Protezione Civile – Regione Calabria, alla Prefettura di Reggio Calabria, alla Città Metropolitana di Reggio Calabria.