Reggio, l'ass. Diabaino Vip-vip dello Stretto Onlus protagonista di 'Viaggio in Zuccherolandia'

Un nuovo progetto dedicati ai piccoli studenti reggini che stimola l'immaginazione dei bambini

“E le caramelle? Ci darete le caramelle, vero?”.

Come non essere d’accordo con loro, i piccoli studenti della scuola Principe di Piemonte di Reggio Calabria.

Viaggio in Zuccherolandia”, il fumetto ideato dall’associazione Diabaino Vip-vip dello Stretto ONLUS e realizzato dalle sapienti mani del fumettista Antonio Federico, suggerisce alla fervida immaginazione dei bambini un fantomatico viaggio nella città dei dolciumi. E invece, il progetto ha come obiettivo dare ai giovani in età scolare e ai loro insegnanti risposte chiare sul “Pianeta Diabete”, come è stato spiegato con cura nel corso dell’incontro svoltosi presso la scuola primaria reggina.

«È stata una giornata ricca di sorprese, gli scolari hanno seguito con molto interesse e posto tante domande – ha detto Gabriella Violi, presidente della Diabaino Vip-vip dello Stretto -. Questa mattina abbiamo presentato il fumetto “Viaggio in Zuccherolandia”, un percorso alla scoperta del diabete, e si è rivelato un incontro fortemente interattivo».

Tanti gli interrogativi posti dai bambini presenti, utili a chiarire le idee su una malattia troppo spesso sconosciuta o frettolosamente etichettata come “malattia dei dolci”: “Il Diabete è trasmissibile geneticamente?”; “Bisogna seguire una particolare alimentazione?”; “Il Diabete è una malattia infettiva?” e, in ultimo, “Di diabete si muore?”.

Naturalmente, a rispondere a queste domande ci ha pensato la dott.ssa Mariella Mannino, assieme alla dietista Gabriella Violi.

«Io e la dott.ssa Maria Antonella Ferraro – ha proseguito il presidente della Diabaino – abbiamo pensato di realizzare questo fumetto sulla scorta delle esperienze dei genitori di bambini con diabete nelle scuole. L’obiettivo – ha aggiunto – è fornire a insegnanti e compagni delle conoscenze di base per poter eventualmente intervenire in caso di ipo o iperglicemie in attesa del personale sanitario addetto».

Il progetto “Viaggio in Zuccherolandia” ha ricevuto il patrocinio della FAND, del Consiglio Regionale della Calabria, del Gaante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nonché il sostegno del Kiwanis divisione 13 Calabria Mediterranea e del Centro Servizi Volontariato dei due mari, testimonianza dell’importanza di diffondere, anche nelle scuole, le giuste informazioni sul diabete.

«Questo del Principe di Piemonte è stato il secondo incontro sul tema tenutosi nelle scuole Primarie reggine. Il prossimo si svolgerà nella scuola Montalbetti, al quale ne seguiranno tanti altri, su tutto il territorio provinciale – ha poi concluso Gabriella Violi -. Sarà un bel percorso da fare, con tante altre sorprese».