Azzurro donna, Bernini a Reggio: 'Crediamo nei calabresi. Qui il cdx vince'

Un ricordo a Jole Santelli ed un discorso appassionato su donne e politica. L'intervista ad Anna Maria Bernini

Reggio Calabria si tinge di azzurro per la Convention Nazionale del movimento femminile di Forza Italia, da sempre in prima linea per la valorizzazione del ruolo delle donne e la tutela dei loro diritti. Tantissime le esponenti nazionali e locali arrivate in riva allo Stretto, nonostante lo sciopero del comparto aereo, tra queste c’è Anna Maria Bernini, Vice Coordinatrice Nazionale del partito diSilvio Berlusconi che, ai microfoni di CityNow ha parlato di donne e Calabria.

Azzurro donna e il tributo a Jole Santelli

“Noi partiamo da una grande esperienza di donne in politica – ha detto alla stampa locale Bernini -. Si chiama Jole Santelli che, per noi è il cuore, la testa, l’ispirazione per tutte le donne che vogliono fare politica”.

Nel corso di Azzurro Donna non poteva non venire fuori il nome del Presidente della Calabria scomparsa prematuramente 11 mesi fa, pilastro di Forza Italia.

Donne e politica

“Le donne devono poter avere accesso non solamente facendo leggi – ha spiegato ancora la vice coordinatrice di FI -. Le leggi sono il primo step, ma le donne devono poter aver ruoli per quanto valgono, cioè tantissimo. Soprattutto, non devono essere bloccate da vicende diverse come ad esempio la famiglia, la necessità di cura, devono essere supportate, aiutate.

Noi, il sostegno alle donne non lo raccontiamo, lo pratichiamo. Mai come ad adesso, con un’Italia in attesa del PNRR e con tanti soldi a disposizione, le donne devono avere delle strutture che consentano loro di staccarsi dall’impegni di cura, perché questo è il vero problema delle donne, che corrono fino a che non hanno figli, persone anziane a cui badare. Dobbiamo aiutare le donne a essere loro stesse”.

Bernini: “Crediamo nei calabresi, nelle sue donne e nei suoi uomini”

Anna Maria Bernini si è soffermata, poi, sul territorio che oggi ospita una grande delegazione, soprattutto “rosa”, di Forza Italia:

“Penso che, certe volte, non si parli di Calabria quanto le grandi città che saranno protagoniste di altre elezioni, perché qui il centrodestra vince. Questa Regione ha una straordinaria storia di governo, un eccezionale programma. Noi vogliamo una Calabria a colori che esca dal pregiudizio e dai luoghi comuni che spesso la imbrigliano.

Crediamo nella forza di questa terra, delle sue donne e dei suoi uomini, ed è per questo che Catia Polidori e tutti noi abbiamo desiderato che la Convention nazionale Azzurro donna partisse da qui”.

L’esponente del cdx, arrivata nella punta dello Stivale a sostegno del candidato Presidente Roberto Occhiuto ha concluso:

“Crediamo che le donne calabresi, così come gli uomini perchè noi siamo per la parità, anche se tendenzialmente i nostri uomini ci chiedono le quote azzurre perché come sapete in FI di donne ce ne sono tantissime, meritino delle reali opportunità nella vita e nel lavoro”.