Alta Velocità in Calabria, il Ministro Giovannini: “Procedura super accelerata”

"Il Comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici avrà tempi molto rapidi", le parole di Giovannini


Intervista del Ministro Enrico Giovannini ai microfoni de ‘La Stampa’ dal titolo “Dieci anni per cambiare l`Italia, Regioni e Comuni investano sul green”. Tra gli argomenti affrontati da Giovanni, anche l’Alta Velocità in Calabria.

“Alla recente assemblea dell`Ance, l`amministratore delegato di Rfi, la dottoressa Fiorani, ha annunciato che tra dicembre e l`inizio del nuovo anno gran parte dei progetti di fattibilità tecnico-economica per le opere del Pnrr sarà pronta e quindi potrà essere messa a gara e assegnata nel 2022.

Sono tempi molto stretti, ma le procedure attraverso cui i progetti verranno valutati dal punto di vista ambientale, della sicurezza e della tutela del paesaggio sono molto più rapide, anche perché le linee-guida che abbiamo emanato obbligano ad incorporare già nei progetti gli elementi di valutazione ambientale e sociale. Non solo. Per le 10 opere più complesse, tra cui la linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria e la diga foranea di Genova, è stata introdotta una procedura super accelerata: nel Comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici in tempi molto rapidi si concentrano tutti i pareri e, in caso di conflitto tra le amministrazioni, la decisione viene presa dal Consiglio dei ministri”, conclude il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti