BIT 2026, Occhiuto: ‘Calabria Regione con maggior numero di arrivi turistici’ – FOTO
Milano, prima giornata nello stand della Calabria alla Borsa Internazionale del Turismo 2026
11 Febbraio 2026 - 17:29 | Comunicato Stampa

La prima giornata di BIT 2026, nello stand della Calabria, all’interno del format “Diamo Voce alla Calabria”, ha coinvolto comunità, imprese e istituzioni, chiamate a condividere punti di vista profondamente radicati nelle esperienze vissute e nella capacità di raccontare il valore del territorio.

Conduttore all’interno della Glass room, l’ambiente trasparente e permeabile fulcro del format, il giornalista sportivo Sandro Donato Grosso di origini calabresi, da sempre legato alla sua terra che ha reso protagoniste le voci di imprenditori, artisti, amministratori, sportivi e innovatori.
Il palinsesto degli interventi ha visto inizialmente Roberto Galati dell’Associazione Railtour e Vincenzo Calabrò del Comune di Bagnara Calabra che hanno affrontato il tema di una visione condivisa di turismo sostenibile che unisce territorio, identità locali e mobilità ferroviaria.
A seguire, Isabella Montalto, consigliere comunale di Oriolo, e Vincenzo Scordo, business manager della piattaforma Visit Italy, hanno illustrato le finalità del loro progetto. In diversi momenti Marco Belletti, amministratore delegato Ceo di Azimut, Denis Falconieri (giornalista e scrittore Lonely Planet) e Jacopo Lahbi di Enough Cycling.

Pinar e Paolo Pinzuti, rispettivamente ideatrice e direttrice della Fiera del Cicloturismo e fondatore di Bikeitalia.it, hanno invece riportato esperienze legate al cicloturismo e alle ciclovie calabresi.
Al termine delle storie raccontate dagli operatori culturali, il presidente Roberto Occhiuto e l’assessore al turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, hanno inaugurato lo stand e il palinsesto delle tre giornate.

“Cinque anni fa, alla BIT, presentavamo una Calabria che chiedeva fiducia. Oggi torniamo con i soddisfatti dei primi risultati: siamo la regione che nel 2025 ha registrato il maggior numero di arrivi turistici, superando i due milioni di presenze. Un risultato che racconta una terra capace di sorprendere tutto l’anno. La Calabria è un concentrato d’Italia: la Magna Grecia che emerge dal mare, una ricchezza fatta di cultura, tradizioni, borghi, ciclovie, acque cristalline e montagna. Un patrimonio autentico che continueremo a valorizzare con visione, investimenti e orgoglio” ha dichiarato il presidente Roberto Occhiuto.
L’assessore Giovanni Calabrese ha commentato:

“Stiamo lavorando per rafforzare la qualità dell’offerta turistica calabrese, mettendo gli operatori nelle condizioni di migliorare strutture, servizi e accoglienza. Gli investimenti avviati guardano alla competitività del sistema nel suo insieme, perché un turismo solido e duraturo nasce da infrastrutture efficienti e da una visione condivisa di sviluppo”.
I Giganti Mata e Grifone hanno poi sancito il termine delle interviste dalla Glass Room con un momento di folclore e musica tipico della tradizionale calabrese.

A chiudere la prima mattinata di fiera, l’arrivo dell’ospite Nina Zilli, che dopo la co-conduzione del programma l’Anno che Verrà su Rai 1, alla fine del 2025, ha rinnovato il suo legame autentico con la Regione.
