Sanità, Bruni: 'Chiesta convocazione d’urgenza Terza Commissione'

"Lavori ospedale fermi. Dare risposte a cittadini che attendono certezze su vicenda che sta a cuore all’intera comunità" la nota della Bruni

Scrive in una nota Amalia Bruni, Gruppo Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Sanità:

“Nella Sanità del Commissario Occhiuto siamo abituati a vedere un passo in avanti e due indietro senza che ci sia nessun miglioramento generale, neppure in quelle cose programmate da tempo e che avrebbero bisogno solo del rispetto dei tempi per la loro realizzazione. É il caso dell’ospedale della Sibaritide, un’opera che aspetta di vedere la luce fin dal 2013 e per il quale il presidente Occhiuto aveva affermato che tutto si sarebbe svolto regolarmente. Naturalmente non è così. L’ospedale è sempre in attesa dell’approvazione della perizia di variante sanitaria e tecnologica e del Piano economico finanziario e sotto questo punto di vista non si vedono passi in avanti. Purtroppo più il tempo passa e più i costi lieviteranno enormemente sia per l’inflazione sia per l’aumento dei prezzi delle materie prime”.

Prosegue la Bruni:

“Per questo motivo ho chiesto la convocazione d’urgenza della Terza Commissione. ‘Alla luce di quanto denunciato in questi giorni sulla stampa, a proposito della costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide, sommati al fatto che da mesi i lavori vanno a rilento e che da settimane sono sospesi, creando disorientamento e allarme nelle popolazione, chiedo la convocazione di una seduta straordinaria e urgente della commissione, con l’audizione del responsabile della (UOA) unità organizzativa autonoma, investimenti sanitari, ingegnere Pasquale Gidaro e del Responsabile Unico del Procedimento ingegnere Domenico Pallaria. Ciò al fine di avere una informativa ufficiale e organica su quanto sta avvenendo sulla costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide e in modo particolare sull’ istruttoria della variante tecnica-economica in corso ormai da mesi e che di fatto ha determinato la sospensione dei lavori’. In questo modo si potrà finalmente fare chiarezza e dare risposte ai cittadini che attendono certezze su una vicenda che sta a cuore, giustamente, all’intera comunità”.