Il prossimo 25 aprile alle ore 11 al Parco Verde di Campo Calabro verrà inaugurato un busto a ricordo dell’On. Francesco Geraci , nato a Campo Calabro l’11 giugno 1889 e morto a Reggio Calabria il 16 dicembre 1967.
Avvocato, insegnante e deputato socialista nella I e II legislatura repubblicana, l’On. Geraci fu convinto sostenitore del ritorno all’autonomia del Comune di Campo Calabro , privato della stessa dal fascismo, e per la quale promosse , nel corso della sua intensa attività parlamentare, una proposta che divenne la legge n. 15 del 05/01/1950.
Tale data è stata fissata in coincidenza con la Festa della Liberazione proprio in ragione dei particolari meriti acquisiti dall’on. Geraci durante la Resistenza che si sostanziarono nella sua successiva nomina a Commissario straordinario della Provincia di Reggio Calabria nel 1946.
Il busto , opera dello scultore Franco Cimino sarà donato alla città da un comitato di cittadini campesi .
Alla cerimonia è prevista la presenza del Sen. Giorgio Benvenuto, storico segretario generale della UIL, ultimo segretario del Partito Socialista Italiano, attuale Presidente della Fondazione Buozzi .
Saranno presenti i parlamentari della provincia di Reggio Calabria, rappresentanze del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana e i Sindaci dell’Area dello Stretto, le autorità civili e militari della provincia.
