Reggio, lavori Campo Ciccarello: tutto da rifare. Appalto revocato e gara annullata

Si dovrà procedere adesso ad una nuova gara per l'appalto dei lavori. E passeranno altri anni prima di vedere nuovamente vivo il campo sportivo

“E’ quasi completa la riqualificazione del campo di Ciccarello, manca solo il tappeto d’erbetta. Sarà un centro federale, i lavori sono quasi ultimati. Sarà un campo sportivo intitolato a Simone Neto Dall’Acqua”.

Così il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, annunciava il 28 giugno del 2020, tramite una delle sue tante dirette FB, la volontà di intitolare il campo della zona sud della città, nel quartiere di Modena a Simone, ex calciatore, ragazzo della nostra città che come tanti ha calcato anche il campo di Ciccarello.

Sono passati oltre 4 anni da quella dichiarazione e ahinoi ancora il campo di calcio versa, più che mai, tristemente in pieno degrado. I lavori, fermi da tempo, trovano oggi lo stop definitivo attraverso la determina del settore dei lavori pubblici con cui si è dato atto della revoca dell’aggiudicazione dell’appalto nonchè dell’annullamento della gara.

L’aggiudicazione dei lavori, che prevedeva il completamento e la riqualificazione del campo di calcio di Ciccarello, e che ha visto dapprima un incremento da 600 mila euro a un milione di euro, il cui intervento era stato confermato nel programma triennale delle opere pubbliche 2023/2025, con una spesa aggiuntiva giustificata dall’adeguamento al progetto iniziale di una ulteriore somma aggiuntiva di circa 137.000,00, è stata tuttavia revocata, a causa della rinuncia della ditta all’appalto.

L’azienda aggiudicataria dell’appalto, Pan Costruzioni Pellegrino, con nota inviata via pec in data 7/12/2024 ed acquisita in atti al prot. 299430 del 7/12/2023 ha comunicato infatti di voler rinunciare all’appalto, per “sopraggiunti altri impegni lavorativi e cantieri in considerazione dei quali non possono essere assunte altre obbligazioni contrattuali”.

Con la determina del 22 febbraio 2024 dunque è stata revocata l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di “Completamento e riqualificazione del campo di calcio di Ciccarello” all’impresa Pan Costruzioni Pellegrino srl con sede legale in Reggio Calabria. Il Comune si è inoltre riservato ad un eventuale e successivo atto di valutazione e quantificazione del danno conseguente il suddetto inadempimento e l’avvio dell’azione risarcitoria, nonché la sussistenza dell’obbligo di segnalazione all’ANAC.

Gli uffici del Comune hanno dunque annullato la procedura e si dovrà adesso avviare una nuova gara per l’appalto dei lavori.

Come testimonia l’immagine dall’alto del nostro drone, il campetto di Ciccarello, si mostra come un’area abbandonata ed incolta. Irriconoscibile, lontano anni luce dal concetto di campo sportivo o ancora peggio di centro federale.