Il cannolo siciliano sbarca nella Capitale: apre 'Scorza' laboratorio a vista - FOTO

Da tre generazioni nel settore dolciario, la famiglia Rodà ha aperto le porte di Scorza. Non solo cannoli (personalizzati), ma un angolo di Sud nella Capitale

Tutto pronto per “Scorza“. Nella Capitale ha appena aperto un nuovo locale che farà felici nostalgici fuorisede meridionali, romani golosi e turisti appassionati di prodotti artigianali italiani. Una pasticceriagelateria, in cui gli indiscussi protagonisti saranno gli originali cannoli siciliani.

A Roma apre “Scorza” laboratorio a vista di cannoli siciliani

Scorza Cannoli Roma 7

Dalla cialda alla crema, passanti e consumatori potranno godersi la preparazione, dall’inizio alla fine, del cannolo siciliano e scegliere, anche, gli ingredienti con cui comporre il proprio dolce personalizzato.

Figlio d’arte, con alle spalle una famiglia che da circa 60 anni opera nel settore dolciario, il giovane imprenditore originario di Reggio Calabria, ha illustrato le specialità del nuovo locale romano, senza tralasciare la storia che caratterizza la famiglia Rodà, da tre generazioni nell’ambito della pasticceria, pronta a dare vita ad una nuova avventura imprenditoriale, nella Capitale.

“Mio nonno ha iniziato negli anni ’50 con la vendita della ricotta – ha spiegato Giuseppe. Poi mio padre, che inizialmente ha seguito le sue orme, ha pensato di espandersi acquistando la cialda del cannolo in Sicilia. Da qui l’intuizione per dedicarsi alla produzione, per primi in Calabria. Adesso la nostra azienda festeggia i 30 anni di attività e, da qualche tempo, sono subentrato anche io, dopo la specializzazione.

Il sogno nel cassetto, che speriamo di realizzare quanto prima, è quello di creare una catena di “Scorza”, con punti vendita sparsi per l’Italia, magari nelle città turistiche come Firenze, Venezia e tante altre, per permettere ai turisti di assaggiare un prodotto artigianale unico, e di godere della nostra peculiare preparazione a vista”.

Un angolo di Sud nella Capitale

Scorza Cannoli Roma 5

“Il core business saranno i cannoli. Dal classico con la ricotta, a quella con la crema pasticcera. Ma ci saranno varianti per tutte le esigenze. Come ad esempio, per chi non gradisce la ricotta, che avrà la possibilità di scegliere tra varie creme spalmabili e guarnire il tutto con granelle, scorza d’arancia e frutta secca”.

Produzione e farcitura a vista di cannoli siciliani, ma non solo. “Scorza” offrirà agli avventori tanti e diversi servizi sempre legati al mondo dei dolci: dalla pasticceria mignon fresca con bignè, babà e cassatine, a quella tradizionale secca. E poi ancora brioche (quelle originali siciliani con l’ineguagliabile tuppo), che potranno essere farcite con gustose creme, e durante il periodo estivo accompagnate da gelato o granita. Disponibili, inoltre, anche torte e prodotti senza glutine.

“È un orgoglio – ha concluso Giuseppe – per noi, proporre ai clienti le ricette originali, tramandate di generazione in generazione, dei maestri pasticceri reggini che, con la loro arte, hanno conquistato l’intero Stivale”.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, segui la pagina Instagram.