Caos Giunta, i 3 nomi del Pd a Falcomatà: sindaco tra il 'Si' e la rottura

Secondo quanto raccolto, sono Lucia Nucera, Mimmetto Battaglia e Angela Martino i nomi che il Pd presenterà a Falcomatà

Ultimo consiglio comunale del 2023 iniziato, il dietro le quinte domina la scena mentre i preliminari scivolano tra i vari interventi dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Nella giornata di ieri, come riportato, la riunione in casa del Pd con la decisione dem di proporre al sindaco Falcomatà la conferma di 3 attuali assessori.

Secondo quanto raccolto, sono Lucia Nucera, Mimmetto Battaglia e Angela Martino i nomi che il Pd presenterà a Falcomatà, con l’unico escluso che secondo questo scenario sarebbe Rocco Albanese. Fondamentale sarà la risposta del primo cittadino rispetto alla terna di nomi del Pd, tris che non rispetta la proposta fatta tre giorni fa dal sindaco, ovvero 2 conferme e un profilo nuovo.

Falcomatà al bivio tra il chiudere positivamente la partita (ma smentendo ogni ipotesi di rinnovamento, considerato che a quel punto ci sarebbero almeno 7 conferme su 10 postazioni) o dire di no alla proposta del Pd, con la rottura tra le parti che a quel punto sarebbe totale. Intanto salvo sorprese sarà tregua all’interno dell’Aula Battaglia, con la maggioranza che stavolta si è presentata compatta e dovrebbe votare favorevolmente i punti all’ordine del giorno, tra questi l’importante documento del Psc.

Al termine del consiglio, il Pd presenterà al primo cittadino la proposta con la conferma di 3 assessori sui 4 attuali. Come già riportato, osserva con attenzione il gruppo Democratici e Progressisti che come evidenziato e ribadito numerose volte chiede ‘pari dignità’ rispetto al Pd. Di conseguenza, il gruppo di De Gaetano chiederà la conferma degli attuali assessori Delfino e Palmenta se Falcomatà dirà si alle 3 conferme proposte dai dem.