“Come già detto, la carenza d’acqua è palese e la risorsa va gestita al meglio, evitando al massimo ogni spreco inutile e dannoso”.
A riferirlo, ai microfoni di CityNow, è stato il consigliere Franco Barreca delegato all’idrico di Reggio Calabria. Sorical, nei giorni scorsi, aveva annunciato uno stato preoccupante delle dighe regionali, mettendo in allerta i cittadini su di una possibile “estate a secco”.
Barrca inoltre, ha spiegato che “è stato già chiesto da Sorical un incontro per iniziare i controlli sul territorio per individuare gli abusivi. Io stesso chiederò al sindaco di promuovere una iniziativa in tal senso”.
Emblematica la scena ripresa ieri dal sindaco in cui un uomo lava la propria auto con acqua pubblica, mentre tanti cittadini fanno la raccolta per poter fare una doccia.
“Saranno giorni difficili – ha spiegato ancora Barreca. Lo stato della diga non è dei migliori, la mancanza di pioggia e di neve porterà problemi di siccità”.
In risposta alla segnalazione dei cittadini di Eremo Botte, il delegato all’idraulico assicura “che Sorical sta cercando di risolvere. Al momento solo alcune micro zone sono a secco. La speranza è che l’acqua torni al più presto nelle case di tutti”.