Cdm a Reggio, Conte ed i giovani calabresi: "Lavoreremo affinchè possano scegliere liberamente"

"Sarebbe bello offrire la possibilità ed il piacere di tornare nella loro terra". É il Premier Conte ad affrontare il tasto dolente dell'emigrazione dei giovani calabresi

Sono veramente tante le domande che piovono durante la conferenza del Consiglio dei Ministri. La stampa locale ha finalmente modo di parlare a tu per tu con chi tiene in mano le redini del nostro paese.

Fra i temi affrontati nel corso di questo importantissimo incontro non possono mancare i giovani. I giovani calabresi costretti ad emigrare altrove a causa della mancanza di valide opportunità per il loro futuro. É il Premier Conte ad affrontare un argomento per noi molto caldo: il continuo spopolamento del nostro territorio.

“Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere tantissimi giovani calabresi. Conoscenti ed amici di università che dal sud si sono trasferiti a Roma ed anche più a nord. Andar fuori, emigrare è bello, fare un’esperienza all’estero, necessario, ma è vero anche che la cosa forse più bella sarebbe la possibilità di scegliere”. 

Una possibilità che, spesso, i giovani calabresi non hanno. ‘

“Che i giovani debbano coltivare le loro esperienze è indubbio, ma sarebbe ancor più bello offrire loro la possibilità, il piacere e la libertà di tornare nella loro terra e dedicare il loro impegno lavorativo e la loro passione professionale alla regione che li ha visti nascere”.

Il Governo è dunque consapevole dei forti problemi della Calabria e dei suoi cittadini più giovani ed ha intenzione di lavorare affinchè tutte queste risorse possano essere investite qui, al Sud.