Cdm a Reggio, il Premier Conte: "Non ci dimentichiamo della Calabria, vogliamo il suo riscatto"

Il Premier Conte è il primo a prendere la parola

Il Premier Conte è il primo a prendere la parola durante la conferenza del Consiglio dei Ministri. L’evento storico che si sta tenendo, proprio adesso a Reggio Calabria ha avuto inizio con una premessa del Presidente del Consiglio.

“I problemi di questo territorio sono veramente tanti e la scelta di portare qui il Consiglio dei Ministri non è di certo casuale”.

Più volte nelle scorse settimane infatti si era vociferato a lungo sulla meta ultima del consiglio. Fra tutte alla fine Reggio Calabria è stata la prescelta.

“Vorrei ringraziare il ministro Grillo perchè si è impegnata a fondo per questa regione ed i suoi uffici hanno lavorato intensamente per l’attuazione di un decreto sanità pensato e costruito sulla Calabria. I suoi cittadini meritano, come tutti gli altri, la tutela alla salute”.

Durante il suo discorso il Premier elenca anche quelli che sono gli altri interventi pensati e messi in atto per la nostra regione, fra questi il decreto sblocca cantieri.

“Questa è la prima occasione che ho per parlarvi di questo decreto, un decreto che tanti credevano ormai fermo e dimenticato, ma che proprio domani invece verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Proprio oggi infatti abbiamo portato il decreto in consiglio per la sua approvazione formale. La nostra intensa attività di confronto si è conclusa in modo positivo a dispetto delle dicerie della stampa”.

L’iter è dunque terminato ed il tempo perso in precedenza è stato adesso recuperato.

Le misure prese per la Calabria sono veramente tante, spiega Conte.

“Per la Calabria non mancano le misure dal forte impatto sociale. Parliamo ovviamente del reddito di cittadinanza e della quota 100. Ma vi posso assicurare che questo Governo sta facendo veramente tutto il possibile per questa regione”.

Un esempio lampante è quello del Porto di Gioia Tauro.

“Siamo riusciti a sbloccare i fondi per finanziare il Porto di Gioia Tauro, uno snodo fondamentale per il rilancio della regione. 120 milioni saranno investiti negli interventi necessari ed un grazie particolare va al Ministro Toninelli che ha lavorato instancabilmente al raggiungimento di questo obiettivo”.

Conte quindi conferma quelle che sono le intenzioni di questo governo: il rilancio del sud.

“Noi non ci dimentichiamo di questo territorio. L’attenzione sulla Calabria rimarrà costante perchè questo Governo vuole il suo riscatto”.