Il CIS della Calabria dedica un incontro a Corrado Alvaro e alle sue opere

Alvaro è stato il più grande meridionale ad avere illustrato con le sue opere la realtà europea unita alla tradizione culturale calabrese

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito del ciclo “Miti e suggestioni nelle grandi voci del Sud del mondo” sezione “Antonio Piromalli”, promuove la conferenza “Interpretazione e rappresentazione della modernità nella grande opera narrativa di Corrado Alvaro”.

QUANDO

Mercoledì 6 marzo 2019, alle ore 18:00, presso il salone della chiesa di S. Giorgio al Corso, chiesa degli artisti di Reggio Calabria.

PARTECIPANTI

Dopo il saluto di don Antonio Cannizzaro, parroco di S. Giorgio al Corso, attraverso il supporto di slides relazionerà Giuseppe Rando, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Messina, responsabile di italianistica e componente del Comitato Scientifico del Cis.

CORRADO ALVARO

Corrado Alvaro (San Luca, 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956) è stato scrittore, sceneggiatore, traduttore. Come critico di teatro ha scritto per i più importanti quotidiani nazionali, Corriere della sera, Il Messaggero, Popolo di Roma e numerosi altri. Autore di numerosi romanzi, vincitore del Premio Strega nel 1951 con il volume “Quasi una vita”, venne considerato dalla critica contemporaneo il più grande interprete del realismo del 900. Alvaro è stato il più grande meridionale ad avere illustrato con le sue opere la realtà europea unita alla tradizione culturale calabrese.