Programma 'Cis', Versace scrive a Occhiuto: 'Progetti di Reggio vengano inseriti nel Por'

La speranza è che i progetti dall'importante ricaduta per il territorio reggino possano trovare lo sbocco necessario per essere realizzati

Contratto Istituzionale di Sviluppo ‘Svelare bellezza’, i progetti ‘dimenticati’ presentati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria creavano circa 9 mesi fa uno dei (non pochi) momenti di attrito con la Regione Calabria.

Diversi i progetti presenti riferiti all’area metropolitana di Reggio Calabria (Cittanova, Cinquefrondi, Gioia Tauro, Laganadi e Motta San Giovanni alcuni dei comuni beneficiari) del tutto assente invece il comune di Reggio, che aveva presentato diversi progetti.

“I progetti erano stati concertati con i Comuni, così come da indirizzo di mandato promosso a suo tempo dal sindaco Falcomatà, e risultano fondamentali nel percorso di sviluppo dell’intero comprensorio metropolitano.

Adesso il presidente Occhiuto e l’intera compagine di governo regionale, a cominciare dalla delegazione reggina che compone la Giunta e la maggioranza, devono delle spiegazioni ai cittadini reggini. Come è possibile che si sia arrivati a tanto.

La Città Metropolitana, insieme a tutti i Comuni del comprensorio metropolitano esclusi dal masterplan dei Cis, sono pronti a far valere le loro ragioni. Chi ha pensato di penalizzare un’intera comunità in nome non si sa di quali interessi politici o elettoralistici adesso dovrà risponderne personalmente. Pretendiamo delle spiegazioni”, le parole di un allora infuriato Carmelo Versace, sindaco f.f. della Città Metropolitana.

Da allora ne è passata acqua sotto i ponti, utile sia per capire quanto accaduto, sia per distendere i rapporti tra i due enti, che nell’ultimo periodo sembrano essere decisamente più sereni.

Con la volontà di ripescare i progetti redatti dalla Città Metropolitana, e che per un ‘disguido informatico’ la Regione Calabria ha inviato in ritardo all’Agenzia  della Coesione Territoriale, Versace ha scritto al Governatore Roberto Occhiuto e alla vicepresidente Giusi Princi.

 “Facendo seguito…. al verbale di accesso agli atti sottoscritto per la Regione Calabria dal Dirigente Dott. Iracà e Ing. Aquila nella quale è stato ammesso che per un disguido informatico solo il 14 febbraio 2022 sono stati inviate le schede relative a 9 progetti, ritenendoli importanti e strategici per lo sviluppo culturale, turistico ed economico del territorio metropolitano e calabrese, si propone che la Regione Calabria valuti l’opportunità di inserirli, tutti o i più rilevanti, nella propria imminente programmazione POR.

Dchiarando fin da ora la disponibilità a meglio rappresentare le idee progettuali e le loro ricadute positive su tutta l’offerta culturale regionale, Le invio in allegato le schede per una Sua personale valutazione”, la sintesi della missiva indirizzata dal sindaco f.f. della MetroCity ai vertici della Regione.

Si attende adesso un riscontro dal Governatore Occhiuto, con la speranza che i progetti dall’importante ricaduta per il territorio reggino possano trovare lo sbocco necessario per essere realizzati.