Sanità a Reggio, liste d'attesa infinite? Test sorprendente: il pubblico supera il privato - VIDEO

Abbiamo chiamato il Centro Unico Prenotazioni ASP, il GOM e un istituto privato: ecco come è andata la simulazione di una prenotazione

Prenotare una TAC a Reggio Calabria non è poi così difficile. Contrariamente a quanto si possa pensare e a differenza dell’opinione più comune, i tempi di attesa per sottoporsi ad una TAC non sono affatto lunghi.

Il test fatto giovedì 8 febbraio all’interno della nostra redazione svela un quadro sorprendente.

Abbiamo provato a verificare la lista di attesa per una TAC al cervello rivolgendoci sia alla sanità pubblica (ASP di Reggio Calabria e Grande Ospedale Metropolitano) sia a quella privata ed il risultato non è stato affatto scontato e per certi versi ha sorpreso anche noi.

Sanità, tempi d’attesa per una TAC al cranio: il pubblico supera il privato

La prima data disponibile per una Tac al cranio con mezzo di contrasto, su indicazioni del Centro Unico di Prenotazione dell’ASP di Reggio Calabria (0961.789792) è il 22 febbraio 2023 all’ospedale di Locri.

Meno di 15 giorni dunque per effettuare un esame importante e delicato come la TAC alla testa, che come noto può nella maggior parte delle volte, diagnosticare malattie tumorali, vascolari o infettive che colpiscono l’encefalo e dunque mirata a prevenire lo sviluppo di una brutta malattia.

L’operatrice del CUP ci fornisce altre due date e possibilità: Polistena nel mese di aprile e Melito Porto Salvo, nel mese di maggio.

I tempi più che ragionevoli per effettuare una TAC ci vengono forniti quindi dall’ASP di Reggio Calabria che si dimostra efficiente e celere nel garantire la prestazione sanitaria.

Simulazione Tac al cranio, al GOM esame in 48 ore

Proviamo poi a contattare il GOM di Reggio Calabria, attraverso un centralino dedicato (0965.1870549). E qui la risposta è davvero sorprendente. I tempi, pur essendo un ospedale pubblico che fornisce assistenza all’intera provincia di Reggio Calabria, sono ancora più veloci.

Prima data disponibile per un Tac al cranio? 10 febbraio.

In 48 ore il GOM esegue la prestazione.

Abbiamo infine provato a simulare la prenotazione di un esame urgente tramite uno studio medico privato a Reggio Calabria chiedendo una Tac al cranio. La data in questo caso slitta all’8 marzo.

La sanità pubblica dunque supera incredibilmente quella privata, almeno nella simulazione fatta di prenotazione di una tac al cranio.

Le liste d’attesa non sono quindi così lunghe a Reggio Calabria.

La simulazione fatta testimonia dunque come a volte affidarsi al privato non è poi così conveniente in termini di risposta nel garantire la prestazione in tempi rapidi.

Prenotazione TAC a Reggio Calabria, i tempi di attesa al centralino

Diversa invece è la ‘risposta’ del centralino dell’ASP. Oltre 20 minuti prima di poter parlare con un operatore. Si dimezza invece il tempo di attesa prima di parlare con il centralino del GOM. Decisamente più rapidi e tempestivi invece, per ovvi motivi, nel privato. In meno di due minuti avevamo raccolto già tutte le informazioni necessarie.

I famosi ritardi della sanità a Reggio Calabria, per una volta, ci vengono smentiti in modo diretto, attraverso una semplice richiesta di prenotazione di un esame.

La speranza è che il nodo complesso delle liste d’attesa possa essere sciolto nel più breve tempo possibile ed in modo definitivo.

Guarda il video