Quanti di voi sono già stati attratti dal profumo irresistibile delle caldarroste? Per le vie di Reggio Calabria sono presenti, già da qualche tempo, alcuni venditori lungo i bordi delle strade. Ma se vi venisse voglia di prepararle in casa, sapreste come fare?
LA RICETTA
INGREDIENTI
- 1 kg di castagne;
PREPARAZIONE
Per preparare le caldarroste procuratevi delle castagne e controllatele una per volta per accertarvi che siano integre, senza alcuna macchia o buco. Praticate un taglio lungo circa 3 cm che servirà a non farle scoppiare in cottura, trasferitele in un’ampia ciotola, versate l’acqua e lasciatele in ammollo per almeno 2 ore.
Scolatele bene, asciugatele e versate le castagne nella padella forata. Il consiglio è di cuocerle a fiamma moderata per circa 30 minuti girandole spesso.
Una volta ottenuta una cottura omogenea toglietele dalla padella e ponetele in un contenitore, meglio se traspirante. È consigliabile consumare le castagne ancora calde per gustarne tutta la fragranza e riuscire a spellarle facilmente. In alternativa potete conservarle per 1-2 giorni al massimo.